Il mio cane mastica le pantofole, perché?

Fido prende le tue pantofole e le usa come osso da masticare riducendole in poltiglia bavosa? Ecco perché.  

Il mio cane mastica le pantofole, perché?
Il mio cane mastica le pantofole, perché? Foto by Pixabay.

L’amore per il tuo amato batuffolo di pelo di certo non viene intaccato da qualche azione dannosa o fastidiosa, qualunque essa sia.

Anche perché è bene sapere che il cane non lo fa apposta ed è quindi inutile punirlo severamente. Soprattutto se è passato del tempo, il cane non ricorda e non capisce di aver fatto qualcosa di male.

I cuccioli masticano le pantofole per una serie di motivi che adesso andremo a vedere insieme.

Ecco perché Fido mastica le tue pantofole

Ecco perché Fido mastica le tue pantofole
Ecco perché Fido mastica le tue pantofole. Foto by Pixabay.

Uno dei motivi per cui i cuccioli masticano le pantofole è perché stanno passando dai denti da latte a quelli definitivi. Quando i cuccioli hanno circa 4-6 mesi, iniziano a perdere i denti da latte e i loro denti definitivi iniziano a crescere. Questo può essere un processo doloroso per loro, quindi spesso cercano qualcosa da masticare per alleviare il disagio. Se il tuo cucciolo sta masticando le pantofole, prova a dargli un giocattolo da masticare.

Un altro motivo per cui i cuccioli masticano le pantofole è perché sono annoiati. I cuccioli hanno bisogno di molta stimolazione mentale e fisica e, se non ne hanno abbastanza, possono diventare annoiati e distruttivi. Se pensi che il tuo cane stia masticando le pantofole perché è annoiato, prova a dargli più giocattoli con cui giocare (magari più impegnativi), portalo a fare più passeggiate e trascorri più tempo a giocare con lui.

Può anche essere che o faccia per stress. In questo caso bisogna individuare la fonte dello stress e poi cercare di aiutarlo.

Inoltre, se per caso il cane rimane da solo per un po’ e non ci è abituato, mordicchiare le pantofole può essere segno di ansia da separazione.

I cuccioli masticano le pantofole per una serie di motivi, ma è importante reindirizzare il loro comportamento masticatorio verso qualcosa di più appropriato. Se il tuo cucciolo sta masticando le tue pantofole, prova a dargli un giocattolo da masticare o ad aumentare il suo esercizio.

Impostazioni privacy