Lo fanno tutti i cani, finisci di lavarli e scuotono tutto il corpo. Ecco perché lo fanno.
Sicuramente sarà capitato anche a te. Finisci di fare il bagno al tuo cane e questo per tutta risposta si scuote tutto non lasciandoti il tempo di prendere l’asciugamano.
Il risultato? Alla fine, il bagno lo ha fatto anche a te!
Ebbene sì, ormai lo sappiamo e cerchiamo di fare il più velocemente possibile per asciugarlo con l’asciugamano, per metterci qualcosa a protezione dei vestiti o per scappare lontano prima di ricevere una doccia dal cane.
Ma perché fanno così? cosa li porta a scuotere il corpo dopo aver fatto il bagno o essere usciti dall’acqua dopo una bella nuotata?
Perché il tuo cane si scuote sempre dopo il bagno o la nuotata?
I cani si agitano dopo i bagni per una serie di motivi. In primo luogo, stanno cercando di sbarazzarsi dell’acqua in eccesso sulla loro pelliccia. Quando hanno finito di scuotere, avranno meno acqua sulla loro pelliccia e saranno in grado di asciugarsi più rapidamente.
Poi perché stanno cercando di asciugare la loro pelliccia. Quando hanno finito di scuotersi, la loro pelliccia sarà meno bagnata e sarà in grado di asciugarsi più rapidamente.
E magari lo fanno anche perché stanno cercando di sbarazzarsi del residuo di sapone sulla loro pelliccia.
Pare che il cane sia in grado di eliminare addirittura fino al 70% dell’acqua accumulata su pelle e pelliccia proprio scuotendosi.
Poi facendo così riesce anche ad alleggerirsi, infatti, il pelo bagnato rende il cane più pesante e quindi meno agile.
Se poi è estate è probabile che lo faccia anche perché l’acqua sul corpo e quindi l’umidità insieme al forte calore crea un effetto serra. E vi possono essere dei problemi, come la formazione di funghi, lieviti e sviluppo di batteri.
Infatti, il cane deve essere sempre asciugato bene dopo il lavaggio. Evita di bagnargli la faccia e soprattutto le orecchie. Magari compra prodotti adatti per le diverse parti del corpo più delicate come occhi, orecchie ecc.