Come abituare il tuo cane a stare da solo

È importante abituare il tuo cane a stare da solo senza stress, soprattutto se abiti da solo. Vediamo come fare.

Abituare il cane a stare da solo
Abituare il cane a stare da solo. Foto by Pixabay.

I cani sono animali sociali che hanno bisogno di compagnia, amore e attenzione. Tuttavia, a volte i loro proprietari devono lasciarli soli per determinati periodi di tempo.

È importante abituare il cane a stare da solo in modo che possa rimanere calmo e rilassato in tua assenza.

Ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo cane ad adattarsi a stare da solo. Andiamo a vedere insieme come fare.

Ecco come abituare il tuo cane a stare da solo a casa

Ecco come abituare il tuo cane a stare da solo a casa
Ecco come abituare il tuo cane a stare da solo a casa. Foto by Pixabay.

Prima di tutto è bene sapere che bisogna agire facendo attenzione, e avendo pazienza e determinazione.

Parti piano con le piccole cose, per esempio assicurati che il cane non ti segua sempre e ovunque per casa. Lo so che ti fa tenerezza e vuoi averlo sempre vicino, ma questi piccoli distacchi sono fatti per assicurarsi che non abbia ansia da separazione.

Infatti, bisogna rendere il cane indipendente anche mentre siete nello stesso posto. Abituarlo a stare tutto il giorno con noi e ad essere sempre disponibili significa che Fido diventa dipendente da questa noi. E questo aumenta l’ansia da separazione.

Rafforza i suoi comportamenti più indipendenti quindi premialo in cibo e una carezza.

Un’altra cosa importante è farlo dormire rigorosamente nella sua cuccia, sarebbe perfetto se questa fosse messa in un’altra stanza.

Chiudere la porta quando vai in camera e non aprirla, anche se Fido piagnucola o gratta. Inizia con pochi minuti poi aumenta piano piano il tempo.

Quando il cane avrà capito che non lo state di certo abbandonarlo chiudete anche altre stanze della casa in differenti momenti della giornata.

Poi inizia ad uscire di casa e lasciarlo da solo per una decina di minuti e piano piano aumenta i tempi.

Quando, ad esempio, esci per mezz’ora e vedi che il cane è calmo e si è abituato, allora assicurati di non perdere queste abitudini e di essere costante.

Per aiutare il tuo cane ad abituarsi a stare da solo puoi fornirgli giocattoli e ossa per tenerlo occupato. Questo lo aiuterà a rimanere occupato e distratto mentre te ne sei andato.

È importante scegliere giocattoli e ossa che siano sicuri per il tuo cane e con cui non si annoino rapidamente. Devono essere tutti prodotti creati appositamente per i cani.

Abituare il tuo cane a stare da solo è importante in modo che possa rimanere calmo e rilassato in tua assenza.

Impostazioni privacy