Nuovi sviluppi sulla dieta vegana per i cani

Per molto tempo si è pensato che la dieta vegana potesse essere nociva per i cani rispetto a una dieta più tradizionale.

dieta vegana
La dieta vegana forse non fa troppo male ai cani…

Ebbene, secondo un recente studio apparso sulla rivista PLOS ONE poche settimane fa, le diete vegane “nutrizionalmente corrette” possono essere più sane e meno pericolose di quelle convenzionali o a base di carne cruda.

A sostenerlo è Andrew Knight, un ricercatore dell’Università di Winchester, secondo cui sono molti i fattori che possono influenzare i proprietari di cani a scegliere diete non convenzionali per i loro animali, tra cui le preoccupazioni per l’ambiente, il trattamento degli animali usati come cibo e la salute dei loro pet. Tuttavia, la ricerca sugli effetti sulla salute delle diete per cani convenzionali rispetto a quelle non convenzionali è stata limitata.

Ora le cose stanno cambiando…

Cosa ci dice il nuovo studio

Per contribuire a chiarire i potenziali effetti sulla salute delle diverse diete per cani, Knight e i suoi colleghi hanno analizzato una imponente mole di dati statistici e questionari che, alla fine, hanno indicato che i cani che seguivano una dieta convenzionale erano meno sani di quelli che seguivano una dieta a base di carne cruda o vegana.

dieta vegana
Ecco cosa dice un nuovo studio

In particolare, i cani che seguivano diete a base di carne cruda sembravano essere più sani di quelli che seguivano diete vegane, ma i ricercatori concordano nel sottolineare che vi sono diversi fattori che impediscono di concludere che le diete a base di carne cruda siano più salutari.

Per esempio, nello studio ora in esame i cani che seguivano una dieta a base di carne cruda erano tendenzialmente più giovani di quelli che seguivano una dieta vegana.

Insomma, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare se una dieta a base di carne cruda o vegana sia associata a migliori risultati in termini di salute dei cani, ma le prime valutazioni effettuate a margine di questo studio suggeriscono che forse val la pena approfondire il tema ed evitare di saltare ad affrettate conclusioni…

Impostazioni privacy