Come insegnare al tuo cane a sdraiarsi a terra

Hai necessità dio insegnare al tuo cane a sdraiarsi a terra? Andiamo a vedere insieme come fare.  

Come insegnare al tuo cane a sdraiarsi a terra
Come insegnare al tuo cane a sdraiarsi a terra. Foto by Pixabay.

Insegnare al tuo cane a sdraiarsi a comando è un trucco che può tornare utile in una varietà di situazioni.

Può essere usato come un modo per calmare il tuo cane quando sta diventando troppo eccitato, o come un modo per impedirgli di saltare sugli ospiti.

Inoltre, è un trucco relativamente facile da insegnare e richiede solo un po’ di pazienza e costanza da parte tua.

Mi raccomando di non sgridarlo mai, ma di dargli i premi, come una crocchetta o uno snack per cani, quando si comporta bene ed esegue il comando. Il rinforzo positivo è sempre la migliore strada da seguire!

Quindi andiamo a vedere insieme come insegnare questo comando al tuo fidato amico a quattro zampe.

Ecco come insegnare a Fido a sdraiarsi

Ecco come insegnare al tuo cane a sdraiarsi a terra
Ecco come insegnare al tuo cane a sdraiarsi a terra. Foto by Pixabay.

Il primo passo per insegnare al tuo cane a sdraiarsi è metterlo in posizione seduta. Puoi farlo attirandoli in una seduta con un regalo o usando il comando verbale “seduto”.

Una volta che il cane si è seduto, tieni un premio in mano, una crocchetta o uno snack per cani, vicino al suo naso e abbassalo lentamente a terra mentre dici il comando “giù” o “terra” (devi scegliere un nome e usare sempre quello).

Mentre abbassa la testa per seguire il premio, il suo corpo dovrebbe naturalmente iniziare ad abbassarsi in posizione sdraiata. Una volta che si è abbassato in posizione sdraiata, dagli il premio e lodalo.

Se il tuo cane ha difficoltà a seguire il premio e a sdraiarsi naturalmente seguendolo, puoi provare a spingere delicatamente sulle spalle mentre dai il comando.

Se ancora non si sdraia, puoi provare a tenere il premio più lontano dal naso in modo che debba abbassare di più la testa per raggiungerlo.

È importante essere pazienti e non sentirsi frustrati con il tuo cane, in quanto ciò renderà solo più difficile per lui imparare il trucco.

Con un po’ di pazienza e costanza, puoi facilmente insegnare al tuo cane a sdraiarsi a comando. Questo trucco può essere utile in una varietà di situazioni ed è un ottimo modo di base per insegnargli altri comandi come quello di rotolarsi a terra.

Impostazioni privacy