Scopriamo insieme alcune curiosità sui cani nella storia

Lo sapevate che anche i cani hanno avuto un ruolo significativo nella storia? Vediamo insieme alcune curiosità.

Alcune curiosità del cane nella storia
Alcune curiosità del cane nella storia. Foto by Pixabay.

I cani sono stati i migliori amici dell’uomo per secoli e la loro lealtà e compagnia sono innegabili. Ma la loro storia è anche piena di fatti e storie interessanti.

Dalle loro origini come animali selvatici ai loro ruoli nella società umana di oggi, i cani sono sempre stati creature curiose. Protagonisti di fatti affascinanti nel corso della storia.

Ma lo sapevate che anche i cani hanno avuto un ruolo significativo nella storia? Dall’essere eroi di guerra all’aiutare gli umani nella loro vita quotidiana, i cani sono sempre stati al nostro fianco.

I cani sono stati anche usati come animali da lavoro per secoli. Originariamente sono stati allevati per aiutare gli esseri umani con la caccia e la pastorizia, ma oggi svolgono una varietà di ruoli come cani guida per non vedenti, cani poliziotto e persino cani da terapia. Non c’è dubbio che i cani sono sempre stati una parte importante della società umana.

E fortunatamente in alcune culture, sono considerati membri della famiglia. Ecco solo alcuni dei molti modi in cui i cani hanno contribuito a plasmare la storia.

Scopriamo alcune curiosità sui nostri amici a quattro zampe

Scopriamo alcuni curiosità sui nostri amici a quattro zampe
Scopriamo alcuni curiosità sui nostri amici a quattro zampe. Foto by Pixabay.

Si ritiene che i cani discendano dai lupi e che siano stati addomesticati per la prima volta circa 15.000 anni fa. Da allora, sono stati allevati per vari scopi, come la caccia, la pastorizia e la guardia.

I cani sono sempre stati animali domestici popolari ed erano persino venerati dagli antichi egizi. Infatti, uno dei cani più famosi della storia era Anubi, il dio degli inferi, che veniva spesso raffigurato come un uomo dalla testa di sciacallo.

All’ingresso delle case più importanti e belle dell’antica Roma, ritrovate anche a Pompei, vi erano dei mosaici raffiguranti un cane ringhiante alla catena e la scritta “CAVE CANEM”, ovvero: “Attenti al cane”.

Il cane Saluki o Levriero Persiano è considerata la razza più antica. Sono state ritrovate le sue prime raffigurazioni su porcellane rinvenute a Susa che risalgono al 4000 a.C. È considerato ad oggi uno dei cani più intelligenti e obbedienti.

Anche i cani hanno svolto un ruolo importante nelle guerre. Ad esempio, durante la Prima guerra mondiale, furono usati come cani messaggeri per consegnare messaggi vitali tra le trincee. In conflitti più recenti, come la guerra in Iraq, sono stati usati come cani anti-bomba per aiutare a mantenere i soldati al sicuro.

Uno dei cani da guerra più famosi della storia è il sergente Stubby. Stubby era un bull terrier o un Boston bull terrier (o un meticcio) che prestò servizio nella Prima guerra mondiale ed è accreditato di aver salvato la vita di molti soldati. Avvertiva i suoi commilitoni degli attacchi nemici in arrivo e li confortava anche durante i periodi di difficoltà. Stubby ha persino ricevuto una medaglia dall’esercito degli Stati Uniti per il suo coraggio!

I cani continuano sempre a stupirci con le loro capacità. Ad esempio, possono imparare a capire più di 250 parole e gesti anche se altri affermano che non esista una solida base scientifica che indichi una reale comprensione delle parole da parte del cane. I cani possono anche essere addestrati a svolgere compiti complessi come la ricerca e il salvataggio.

Come ben sappiano il primo animale ad orbitare intorno alla terra fu la cagnolina Laika, nome dato erroneamente da un giornalista occidentale che chiese il nome del cane e l’intervistato rispose con la razza (simili agli husky), il suo vero nome era Kudrjavka.

Il 3 novembre 1957 fu imbarcata nella capsula spaziale sovietica Sputnik 2 provvisto si cibo e acqua, ma la capsula non prevedeva purtroppo il rientro. Quindi la sorte della cagnolina Laika era segnata fin dell’inizio.

In seguito, sono stati lanciati nello spazio, nella missione spaziale a bordo dello Sputnik 5, altri cani nel 1960 Belka e Strelka che però rientrarono sane e salve!

I cani sono creature davvero uniche e la loro storia è piena di fatti affascinanti. Dalle loro origini come animali selvatici ai loro ruoli nella società umana di oggi, continuano a catturare i nostri cuori e la nostra immaginazione.

Impostazioni privacy