Come insegnare al tuo cane a riportare gli oggetti

Ecco come fare per insegnare a Fido a riportare gli oggetti come la palla o un altro giocattolo.

Come insegnare al tuo cane a riportare gli oggetti
Come insegnare al tuo cane a riportare gli oggetti. Foto by Pixabay.

Insegnare al tuo cane a recuperare oggetti è un ottimo modo per intrattenerlo e stimolarlo mentalmente.

È anche un’abilità utile da avere se hai bisogno che ti aiuti con un compito specifico. Ci sono alcune cose che devi tenere a mente quando insegni al tuo cane questo trucco.

Andiamo a vedere insieme come fare per insegnare al tuo cane a riportarti i giochi e altri oggetti.

Vediamo come fare per insegnare al tuo cane il riporto

Vediamo come fare per insegnare al tuo cane il riporto
Vediamo come fare per insegnare al tuo cane il riporto. Foto by Pixabay.

Un metodo che puoi usare per insegnare al tuo cane a recuperare oggetti è iniziare insegnandogli a prendere un giocattolo. Questo è un buon metodo da usare se stai cercando un modo per intrattenere il tuo cane, in quanto può recuperare il suo giocattolo più e più volte.

La prima cosa che devi fare è scegliere un oggetto da recuperare per il tuo cane. Dovrebbe essere qualcosa che possono facilmente raccogliere e portare in bocca, come un giocattolo o una palla. Una volta scelto l’oggetto, mostralo al tuo cane e lascia che lo annusi. Quindi, gettalo a breve distanza e pronuncia il comando “Vai” oppure “Prendi” mentre corre a prendere l’oggetto.

Poi chiamalo per nome e pronuncia il comando “Porta”.

Infine, piano piano puoi anche aggiungere il comando “Lascia” in modo tale che il cane possa darti l’oggetto.

E poi ripetere sempre le stesse azioni e gli stessi comandi. Senza stancare troppo il tuo cane.

Ecco a cosa devi fare attenzione mentre lo addestri. Prima di tutto mentre il tuo cane va a recuperare l’oggetto, lodalo con entusiasmo. Una volta che l’ha raccolto, incoraggialo a riportarlo a te chiamando il loro nome e toccandoti la gamba.

Se lasciano cadere l’oggetto prima di raggiungerti, non rimproverarlo, semplicemente raccoglierlo e riprova. Una volta che ti hanno riportato con successo l’oggetto, dai loro un premio come uno snack per cani o una crocchetta e fagli molti complimenti.

Infatti, è importante il rinforzo positivo, perché il cane associa il riporto degli oggetti e i comandi a qualcosa di positivo! Premialo sempre a parole e con degli snack.

Con un po’ di pazienza e pratica, il tuo cane presto recupererà oggetti a comando. Questo trucco non è solo divertente per il tuo cane, ma può anche essere utile nella vita di tutti i giorni.

 

Impostazioni privacy