Cucciolo di giraffa in via di estinzione nasce con una maestosa caduta [VIDEO]

Una video riprende il momento esatto della nascita di una giraffa in via di estinzione, incredibile!

Cucciolo di giraffa in via di estinzione nasce con una maestosa caduta
Cucciolo di giraffa in via di estinzione nasce con una maestosa caduta. Screenshot del video delle telecamere dello zoo di Chester in Inghilterra.

La nascita di un nuovo animale è sempre un evento importante, ma assume un significato speciale quando la specie è in via di estinzione.

Negli ultimi anni, molti animali sono stati spinti sull’orlo dell’estinzione a causa della perdita di habitat, dei cambiamenti climatici e di altre minacce causate dall’uomo.

Mentre gli sforzi di conservazione sono cruciali per proteggere queste specie, è anche essenziale garantire che nascano nuovi individui.

Ogni nuovo cucciolo di animale rappresenta la speranza per il futuro della sua specie. Aumentando le dimensioni della popolazione, anche solo di poco, le possibilità di sopravvivenza per la specie nel suo complesso sono migliorate.

Inoltre, ogni nuovo animale nato porta con sé il potenziale per aggiungere diversità genetica alla popolazione, che può essere importante per la sopravvivenza a lungo termine.

Mentre gli esseri umani continuano ad avere un impatto sul pianeta in modi che minacciano la fauna selvatica, la nascita di ogni nuovo animale diventa sempre più vitale.

Guarda la nascita di questa giraffa in via d’estinzione!

Un video ha catturato il momento della nascita di una giraffa in via di estinzione che cade a terra per quasi 2 metri.

Il filmato delle telecamere a circuito chiuso mostra il nuovo arrivato, una giraffa di Rothschild, che cade su un letto di paglia e provoca un tale scompiglio che il resto del branco che si riposa salta immediatamente in piedi!

Il piccolo è nato allo zoo di Chester in Inghilterra, la madre Orla ha 14 anni. Ma il cucciolo è nato con un’altezza di circa 1,80 cm e un peso di ben 72 kg.

La responsabile del team Giraffe, Sarah Roffe ha affermato che “L’emozione per la comparsa improvvisa di una nuova giraffa poco prima delle 3 del mattino ha sicuramente dato a tutti un bel risveglio!”.

Ha detto che Orla era accanto a Dagmar, una madre esperta, durante il parto, mentre si preparava per la spinta finale.

“Questa caduta in alto è una parte molto importante del processo di parto, perché aiuta a rompere il cordone ombelicale e stimola il piccolo a fare il suo primo respiro”, ha spiegato Roffe.

Nel video possiamo vedere che il neonato si alza in piedi, muove i primi passi e si gode la sua prima poppata.

“Dopo il drammatico parto, è di vitale importanza che il cucciolo si alzi rapidamente e si avventuri verso la mamma per la prima poppata: sono questi preziosi momenti iniziali che contribuiscono a consolidare il legame speciale tra i due”, ha dichiarato il guardiano dello zoo.

Il piccolo è stato chiamato Stanley, in onore della montagna più alta dell’Uganda, dove gli esperti di conservazione dello zoo stanno lavorando per incrementare il numero di giraffe selvatiche in Africa.

Per fortuna, il cucciolo sembra sia forte e in salute e noi gli auguriamo di diventare grande e forte e far nascere a sua volta altri piccoli per salvare la sua specie.

Impostazioni privacy