Se avete mai osservato gli occhi del vostro cane, potreste aver notato che in alcuni casi sembrano rossi e irritati.
Ma quali sono le ragioni di una simile situazione?
In realtà, i cani sono soggetti agli occhi rossi per le stesse ragioni degli esseri umani: l’esposizione alla luce intensa, la stanchezza di una lunga giornata e il contatto con persone, animali o oggetti che potrebbero aver favorito le irritazioni.
Non solo: i cani possono anche avere gli occhi rossi a causa di infezioni come la congiuntivite.
Naturalmente, non tutti gli occhi rossi rappresentano una condizione preoccupante: in alcuni casi si tratta di una situazione transitoria che si riassorbe da sola, senza che sia richiesto alcun intervento da parte del proprietario del pet o del veterinario.
Tuttavia, se il cane sembra essere molto irritato, e se l’irritazione è accompagnata da secrezioni oculari, è bene portarlo dal veterinario per una valutazione. In alcuni casi, possono essere prescritti antibiotici nel tentativo di eliminare l’infezione.
Come trattare gli occhi rossi nei cani
Come abbiamo già visto, i cani soffrono di occhi rossi per diverse ragioni, tra cui allergie, infezioni e irritazioni. Molti dei trattamenti per gli occhi rossi nei cani sono gli stessi che si applicano alle persone, anche se i medicinali sono loro dedicati (dunque, non somministrate il vostro collirio al cane!).
In ogni caso, invitiamo tutti i nostri lettori a non sottovalutare tali condizioni: se non trattata, infatti, la sindrome dell’occhio rosso può portare a danni permanenti all’occhio del cane.
Considerato che i trattamenti per la cura di questo problema sono semplici ed efficaci, perché rimandare? Meglio fissare subito un appuntamento dal veterinario per far accertare dal medico le reali determinanti di questa condizione e programmare un percorso utile per far ripristinare il giusto benessere all’animale!