Perché alcuni gatti sono schivi e altri sono molto socievoli?

Una recente analisi ha indagato quali sono le relazioni tra i livelli ormonali dei gatti domestici, i microbiomi intestinali e i comportamenti sociali. Il risultato è stato utile per capire come questi pet possono vivere in contesti ad alta socialità.

gatto
Perché alcuni gatti sono più socievoli di altri?

Condotta da Hikari Koyasu dell’Università Azabu di Kanagawa, in Giappone, e dai suoi colleghi di istituto, l’analisi è stata poi pubblicata su PLOS ONE deducendo alcune interessanti conclusioni.

In particolare, è stato rammentato come la maggior parte delle specie feline mostri un comportamento tendenzialmente solitario e fortemente attaccato al territorio. Di contro, i gatti domestici si sono abituati a vivere spesso in contesti ad alta densità sociale, sollevando così diverse perplessità su quali strategie i gatti abbiano deciso di adottare per stabilire gruppi di convivenza.

Ebbene, è stato così scoperto che i comportamenti sociali dei gatti possono essere influenzati dagli ormoni e da alcune specie microbiche che vivono nel loro intestino…

Gli incredibili esiti dello studio

Lo studio ha rilevato che i gatti che hanno alti livelli di cortisolo e testosterone avevano meno contatti con gli altri gatti, e che quelli con testosterone molto alto erano più propensi a tentare la fuga.

gatto
Lo studio ha realizzato conclusioni davvero incredibili sulla socialità dei gatti

Al contrario, i gatti che avevano bassi livelli di cortisolo e testosterone erano più tolleranti nelle loro interazioni con gli altri gatti e meno tendenti alla fuga.

Non solo: i ricercatori hanno anche riscontrato una maggiore similitudine dei microbiomi intestinali tra i gatti che avevano contatti più frequenti tra loro, scoprendo così un interessante rapporto tra il microbioma intestinale, il comportamento sociale e i livelli di cortisolo.

Ulteriormente, i ricercatori hanno scoperto che i gatti che hanno alti livelli di ossitocina non hanno mostrato comportamenti di legame socialmente affiliativi: dunque, tutto lascia intendere che l’ossitocina potrebbe funzionare in modo diverso per gli animali tipicamente solitari, rispetto a quelli che invece vivono tradizionalmente in gruppo.

Impostazioni privacy