Come insegnare al cane il comando “Resta”?

Andiamo a vedere insieme come insegnare s Fido il comando “Fermo” nella maniera giusta.  

Come insegnare al cane il comando “Resta”
Come insegnare al cane il comando “Resta”. Foto by Pixabay.

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si insegna al cane il comando “Resta”. Innanzitutto, è importante essere coerenti con il comando.

In secondo luogo, dovrai usare il rinforzo positivo per incoraggiare il tuo cane a obbedire al comando.

Infine, è importante avere pazienza quando si insegna questo comando.  Ora andiamo a vedere insieme come fare per insegnargli questa posizione.

Ecco come insegnare al tuo cane il comando “resta”

Ecco come insegnare al tuo cane il comando “resta”
Ecco come insegnare al tuo cane il comando “resta”. Foto by Pixabay.

Quando sei coerente con il comando “Resta”, il tuo cane sarà più propenso a obbedire. Ciò significa che dovresti sempre usare la stessa parola o frase quando dai il comando.

Quindi puoi usarne, ovviamente, anche una parola o frase differente come ad esempio “fermo”, “stai” ecc., la scelta è tua, però poi utilizza sempre quella. In questo articolo faremo l’esempio con “resta”.

Dovresti anche usare lo stesso tono di voce e linguaggio del corpo ogni volta. Se sei incoerente, il tuo cane sarà confuso e non saprà cosa ti aspetti da lui.

Il rinforzo positivo è una parte fondamentale dell’insegnamento del comando “Resta”. Ciò significa che dovresti dare al tuo cane un regalo e lodarlo quando obbedisce al comando. Questo lo aiuterà a capire che sta facendo quello che vuoi che faccia.

Dovresti anche evitare di usare la punizione quando insegni questo comando. La punizione può rendere il tuo cane timoroso e meno propenso a obbedire. E non serve a nulla.

Un’altra cosa importante da tenere a mente quando si insegna al proprio cane il comando “Resta” è iniziare con brevi periodi di tempo. Chiedi al tuo cane di rimanere fermo solo per pochi secondi all’inizio.

Quindi aumenta gradualmente la quantità di tempo che gli chiedi di rimanere fermo. Se il tuo cane interrompe il comando, ricomincia da capo. È importante essere pazienti quando si insegna questo comando.

Cerca di insegnarglielo nei momenti in cui è più calmo e sereno, perché e il cane è agitata sarà più difficile insegnargli questo comando.

È importante che il cane conosca già i comandi “seduto” o “terra”. Quando il cane starà seduto o a terra per più secondi senza muoversi, allora pronuncia “resta” abbinato al gesto del braccio teso verso il suo muso e della mano come a fargli capire “stai lì fermo, non ti muovere”.

Alla fine, se il cane sta fermo ricordati di dare un premietto come uno snack per cani al tuo amico a quattro zampe e lodalo. In questo modo associa il gesto a qualcosa di positivo, se non rimane fermo continua a ripetere “resta” e il gesto e non dargli il premio.

Quando il cane impara a stare fermo abbastanza a lungo, allora prova a farlo stare fermo anche quando ti sposti dal suo campo visivo.

Ovvero, nasconditi in modo tale che lui non ti vede, ma tu sì. Se si muove ripeti ad alta voce “resta”. In modo tale che capisce che lo stiamo comunque osservando e che non deve muoversi.

Poi una volta che ha imparato, non devi dimenticarti di liberarlo dal comando “resta” dicendogli “vieni” in maniera entusiasta e battendo le mani sulle cosce o tra loro.

È anche importante esercitarsi in una varietà di ambienti diversi, come la casa, il parco e intorno ad altre persone e animali. Questo aiuterà il tuo cane a generalizzare il comando e renderà più probabile che obbedisca in qualsiasi situazione.

Insegnare al tuo cane il comando “resta” può richiedere tempo e pazienza. Tuttavia, è importante essere coerenti e utilizzare il rinforzo positivo. Se lo fai, sarai in grado di insegnare con successo al tuo cane questo importante comando.

Impostazioni privacy