Come insegno al mio cane a dare la zampa?

Scopri come fare per insegnare al tuo cane a dare la zampa. Vediamo insieme il metodo da seguire.

Come insegno al mio cane a dare la zampa
Come insegno al mio cane a dare la zampa. Foto by Pixabay.

Insegnare al tuo cane a darti la zampa è un compito relativamente semplice che può essere realizzato con un po’ di pazienza e alcune gustose prelibatezze.

Infatti, dovrai utilizzare il rinforzo positivo per incoraggiare il tuo amico a quattro zampe a obbedire al comando. Puoi dargli degli snack per cani o delle crocchette e non dimenticarti di lodarlo

Questo comportamento può essere utile per una serie di motivi, come stringere la mano agli ospiti o far sì che il tuo cane smetta di graffiare i mobili. Inoltre, è davvero carino. Ecco come fare.

Ecco come insegnare a Fido a dare la zampa

Ecco come insegnare a Fido a dare la zampa
Ecco come insegnare a Fido a dare la zampa. Foto by Pixabay.

Il primo passo è convincere il tuo cane ad associare il comando “dai zampa” al comportamento desiderato. Puoi farlo tenendo un premietto in mano e dicendo il comando mentre offri lo snack o la crocchetta al tuo cane.

Mentre il tuo cane annusa o mordicchia lo snack, solleva lentamente la zampa da terra fino a quando non la tieni in aria. Non appena la zampa del tuo cane viene sollevata, dagli il premio e lodalo con entusiasmo.

Ripeti questo processo un paio di volte fino a quando il tuo cane non risponde in modo più definito.

Una volta che il tuo cane sta rispondendo al comando, puoi iniziare a eliminare gradualmente le ricompense dell’addestramento. Per fare questo, dai al tuo cane un regalo solo occasionalmente, o dagli un diverso tipo di ricompensa come lodi verbali o carezze.

Con abbastanza pratica, il tuo cane imparerà a darti la zampa.

Con un po’ di pazienza e alcune prelibatezze per cani, puoi facilmente insegnare a Fido a darti la zampa. Questo comportamento è davvero carino.

Una volta che il tuo cane ha imparato questo comportamento, puoi eliminare gradualmente le ricompense e goderti semplicemente questo adorabile giochetto.

Ovviamente continua a lodarlo sempre e fargli le coccole, quelle non bastano mai!

Impostazioni privacy