Come presentare il cane a un nuovo bambino?

Introdurre un nuovo bambino e gli animali domestici può essere piuttosto scoraggiante, soprattutto per i cani. Ci sono infatti molte cose da considerare per garantire che un animale domestico sia completamente pronto e a suo agio in un contesto di… neonati urlanti e cambi di priorità.

cane e bambino
Come preparare il cane all’arrivo di un bebè

Proprio per questo motivo l’esperto cinofilo John Smith ha fornito alcuni consigli per garantire che la transizione avvenga nel modo più sereno possibile. Quali sono?

In primo luogo, è bene ricordare che le proprie abitudini vengono stravolte dall’arrivo di un nuovo bambino e tutto fa pensare che probabilmente sarà così anche per il proprio cane. È quindi essenziale che il vostro cane si prepari in anticipo! Ma come?

Considera che i cani tendono a preferire le abitudini perché aiutano loro a sentirsi più sicuri. Quindi, il modo migliore per evitare che si sentano turbati è prepararli con largo anticipo a quello che potrebbe avvenire. Insomma, l’obiettivo dei proprietari neogenitori dovrebbe essere quello di fare in modo che all’arrivo del bambino i cani non notino quasi alcuna differenza.

I primi passi da compiere

Considerato quanto sopra, uno degli step più importanti da realizzare è quello di introdurre nuovi odori e oggetti: il cane dovrà abituarsi a molte cose prima dell’arrivo e può essere utile introdurre in casa i nuovi odori come quelli di shampoo, latte per bambini e altro ancora.

cane e neonato
Primi passi per facilitare l’incontro tra cane e neonato

Poi, una volta che il cane ha preso confidenza con gli odori, è il momento di posizionare gli oggetti più grandi che si utilizzeranno in compagnia del neonato, come i fasciatoi, i seggioloni, i passeggini e le culle. Tutti questi oggetti dovrebbero essere introdotti gradualmente nei mesi e nelle settimane che precedono la data del parto.

Quindi, è opportuno che il cane possa avvicinarsi e annusare i nuovi oggetti come desidera. Questo contribuirà a creare un’associazione positiva con essi, riducendo ogni possibile stress.

Infine, è utile giocare anche con i rumori: aumentarli gradualmente e introdurne di nuovi preparerà il cane a quel che avverrà…

Impostazioni privacy