Jonathan, 190 anni, è la tartaruga più vecchia mai registrata

Jonathan la tartaruga gigante delle Seychelles con i suoi 190 anni è la più vecchia mai registrata!

Jonathan, 190 anni, è la tartaruga più vecchia mai registrata
Jonathan, 190 anni, è la tartaruga più vecchia mai registrata. Foto by Wikimedia Commons.

Nel remoto Oceano Indiano, c’è un arcipelago di isole conosciuto come le Seychelles. E su alcune di queste isole vive una tartaruga molto speciale. Questa tartaruga è chiamata la tartaruga gigante delle Seychelles (Aldabrachelys gigantea hololissa).

La tartaruga gigante delle Seychelles può crescere per una lunghezza di circa 120 centimetri, il peso corporeo può superare i 250 chilogrammi. Queste enormi tartarughe sono una grande attrazione turistica alle Seychelles e sono anche una parte importante dell’ecosistema delle isole.

Jonathan, 190 anni, è la tartaruga più antica mai registrata. È nato in natura e ha vissuto in cattività negli ultimi 150 anni.

La tartaruga più vecchia mai registrata ha 190 anni!

Jonathan a sinistra con un'altra tartaruga gigante nel 1886
Jonathan a sinistra con un’altra tartaruga gigante nel 1886. Foto by Wikimedia Commons.

Si stima che Jonathan sia nato nel 1832, il che significa che nel 2022 ha compiuto 190 anni. Jonathan vive a Sant’Elena, un’isola dell’Oceano Atlantico meridionale. Joe Hollins, il suo veterinario, al Guinness World Records ha dichiarato che “È un’icona locale, simbolo della persistenza di fronte al cambiamento”.

L’anziana tartaruga gigante era già il detentore del Guinness World Record per il più vecchio animale terrestre vivente, ma ora è ufficialmente la tartaruga o testuggine più vecchia mai registrata.

Così Jonathan ha battuto il precedente detentore del record di una tartaruga radiata (Astrochelys radiata) di nome Tu’i Malila, questa ha vissuto almeno 188 anni prima di morire nel 1965.

Secondo il British Museum di Londra quando la tartaruga Jonathan è arrivata a Sant’Elena nel 1882, aveva circa 50 anni. Vi è una fotografia di Jonathan datata tra il 1882 e il 1886 dove si vede che è completamente cresciuto.

Questo particolare suggerisce quindi che all’epoca dello scatto avesse almeno 50 anni; quindi, potrebbe avere anche più di 190 anni oggi!

Negli ultimi anni, Jonathan è cieco e non sente più gli odori, ma continua a pascolare nei terreni della residenza del governatore di Sant’Elena, dove vive con le altre tartarughe giganti David, Emma e Fred.

Per assicurarsi che assuma abbastanza calorie viene nutrito a mano una volta alla settimana. Oltre a mangiare, i principali interessi di Jonathan sono il sonno e, nonostante l’età, l’accoppiamento.

Impostazioni privacy