I cani quanto tempo passano a dormire?

Hai visto che il tuo amato amico a quattro zampe dorme tanto, ma esattamente quanto tempo dorme? Scopriamo insieme.  

I cani quanto tempo passano a dormire?
I cani quanto tempo passano a dormire? Foto by Pixabay.

I cani sono noti per il loro amore per il sonno e spesso sembrano sonnecchiare nei momenti più improbabili. Sono davvero teneri, è il web è pieno di foto di cani mentre dormono nelle posizioni più strane.

E non mancano nemmeno i simpaticissimi video dove i sani stanno sognando e si muovono come se stessero correndo, abbaiando e facendo versi!

I nostri cari amici a quattro zampe sono famosi per la loro lealtà e compagnia, però hanno anche una particolarità, trascorrono anche molto tempo a dormire, ma quanto? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Scopri quanto tempo Fido passa a dormire

Scopri quanto tempo Fido passa a dormire
Scopri quanto tempo Fido passa a dormire. Foto by Pixabay.

In media, i cani trascorrono circa 12-14 ore dormendo ogni giorno. Ciò significa che trascorrono una parte significativa della loro vita addormentati, stiamo parlando di più del 50% del loro tempo!

Tuttavia, questo numero può variare a seconda della razza, dell’età e della salute del cane.

Ma perché i cani dormono così tanto? E cosa succede esattamente quando si appisolano? Diamo un’occhiata più da vicino alla scienza del sonno del cane.

Ci sono alcuni motivi per cui i cani dormono così tanto. In primo luogo, hanno molta energia da bruciare. I cani sono creature molto attive e hanno bisogno di molto sonno per aiutarli a riprendersi da tutta quell’attività.

In secondo luogo, i cani invecchiano più velocemente degli umani. Quindi hanno bisogno di più sonno per aiutarli a rimanere sani e in forma.

Quando i cani dormono, i loro corpi attraversano alcune fasi diverse. Prima di tutto, abbiamo la fase non-REM, qui entrano in una fase di sonno profondo, durante la quale sono completamente fermi e la loro respirazione e frequenza cardiaca rallentano.

Poi, entrano nella fase REM, qui il respiro si fa irregolare e muove rapidamente gli occhi. È una fase di sonno leggero, durante la quale possono muoversi, abbaiare e fare rumori e versi. È la fase in cui sognano.

È bene sottolineare che i cani non dormono queste ore consecutivamente come facciamo noi. Hanno dei cicli di sonno brevi.

Poi i cuccioli e gli anziani dormono di più rispetto ad un soggetto adulto, e ovviamente, anche la stazza fa la differenza. I cani di grossa taglia hanno fasi di riposo più lunghe rispetto a quelli di taglia piccola.

Se però il cane dorme davvero tanto, più del normale, allora è bene rivolgerti al medico veterinario per sapere se ha qualche problema.

Quindi eccolo qui! Ora sai quanto e perché i cani dormono così tanto e cosa succede quando si sono assopito. La prossima volta che vedrai il tuo amico peloso sonnecchiare in uno dei suoi tanti riposini, saprai perché.

Impostazioni privacy