Perché è importante giocare con il tuo cane?

Recentemente ci siamo occupati di comprendere quali siano i giochi preferiti dai cani. Ma quali sono i motivi per cui è importante dedicare un po’ di tempo ai giochi con i tuoi pet?

giochi per cani
Perchè è importante che il tuo cane giochi ogni giorno?

Sappiamo bene che i cani sono animali molto giocosi, e che il gioco rappresenta un’importante parte della loro vita.

Giocare non solo è divertente per loro, ma offre anche numerosi benefici per la loro salute e il benessere.

Proviamo a comprendere quali sono i principali vantaggi!

Perché devi giocare ogni giorno con il tuo cane

Iniziamo con il ricordare che il gioco aiuta i cani a socializzare, a sviluppare le loro abilità motorie e cognitive, e ad alleviare lo stress e l’ansia. Insomma, un vero e proprio toccasana che – peraltro – si rivela un ottimo modo per esercitare il proprio corpo e per mantenersi in forma.

cane
Il tuo cane ha infinite opportunità per giocare con te!

Ricorda inoltre che i cani possono trarre beneficio dal gioco sia in solitaria che in compagnia di altri cani o persone. Se non hanno la possibilità di giocare spesso con altri animali o esseri umani, c’è comunque un gran numero di giochi che possono fare da soli, come tirare una corda o un bastone, o inseguire una pallina.

Rammenta altresì che i cani possono giocare praticamente ovunque, ma è importante assicurarsi che il luogo di gioco sia sicuro e privo di pericoli. Non mettere mai un cane in una situazione in cui potrebbe farsi male durante il gioco!

Infine, ti consigliamo di assicurarti sempre di avere sempre delle ricompense a portata di mano per incoraggiare il tuo cane a giocare: le ricompense potrebbero includere del cibo, dei biscotti o della carne secca, o anche solo un po’ di carezze e di affetto.

È inoltre utile tenere a mente che il gioco è un’attività fisica, e che quindi è bene assicurarsi di dare al tuo cane un po’ di tempo per riposare dopo aver giocato. Più a lungo il cane gioca, più si stancherà, e potrebbe avere bisogno di una pausa un po’ più lunga. Se poi il tuo cane sembra annoiato o triste, prova a insegnargli qualche nuovo trucchetto o a introdurre un nuovo giocattolo: ci sono praticamente infinite possibilità di giochi per cani, quindi non limitarti solo a quelli che conosci, ma sperimenta e divertiti insieme al tuo amico peloso!

Impostazioni privacy