Perché il mio cane mi segue quando vado in bagno?

Vuoi sapere perché il tuo cane ti segue sempre quando vai in bagno? Vediamo alcuni motivi.

Perché il mio cane mi segue quando vado in bagno
Perché il mio cane mi segue quando vado in bagno. Foto by Pixabay.

L’abbiamo visto accadere tutti: siamo in bagno, a badare ai nostri affari, quando improvvisamente il nostro cane è lì, a guardarci attentamente. Perché lo fanno? Cosa c’è nel bagno che è così interessante per loro?

Di comportamenti curiosi i cani ne hanno davvero tanti. alcuni più di altri, ma ovviamente hanno dietro una spiegazione, anche se noi non riusciamo subito a comprenderla. L’importante è tenersi sempre informati sui nostri amici a quattro zampe per cercare di capirli il più possibile.

Ma vi siete mai chiesti perché i cani sembrano avere un istinto così forte di seguirci in bagno? In questo articolo, esploreremo alcune possibili ragioni per questo comportamento.

Scopri perché Fido ti segue in bagno

Scopri perché Fido ti segue in bagno
Scopri perché Fido ti segue in bagno. Foto by Pixabay.

Un motivo per cui i cani possono seguirci in bagno è a causa del loro istinto di branco. I cani sono animali sociali e in natura vivono in branchi con una rigida gerarchia.

In casa, i cani vedono la loro famiglia umana come il loro branco. E proprio come un cane seguirebbe il leader alfa del suo branco ovunque, ci vede come il leader del suo branco e sente il bisogno di seguirci.

Una teoria è che i cani sono semplicemente creature curiose, e il bagno è solo un’altra stanza della casa che vogliono esplorare. Questo ha senso quando ci pensi – dopo tutto, di solito ci sono molti nuovi odori in bagno, dal sapone che usiamo allo shampoo nei nostri capelli.

Per un cane, questi odori sono come un mondo completamente nuovo da esplorare, e non possono resistere a controllarlo!

E poi è. Ovvio che i cani non conoscono la privacy! Mica hanno i nostri stessi pudori ad espletare i propri bisogni in pubblico? No per loro è normale, quindi è ovvio che non comprendano il bisogno di privacy.

Il forte amore che prova nei tuoi confronti e magari il fatto che sei mancato per qualche ora può spingerlo a non volerti lasciare.

Quindi, la prossima volta che il tuo cane ti segue in bagno, ricorda che potrebbe esserci più di quanto sembri. Che si tratti del loro acuto senso dell’olfatto o del loro istinto da branco, i cani hanno una serie di motivi per voler essere vicini a noi – anche in bagno!

Impostazioni privacy