Mangiano l’erba e poi vomitano. Forse c’è qualcosa che non va

I cani sono animali carnivori e come tali il loro stomaco è progettato per digerire ed elaborare la carne.

Tuttavia, l’erba… non è un tipo di carne e quindi, quando un cane la mangia, il suo sistema digestivo potrebbe non essere in grado di gestirla adeguatamente.

Questo fa sì che l’erba venga elaborata allo stesso modo della carne, con il risultato di… favorire il vomito quale reazione dell’organismo del cane.

erba e cane
L’erba può provocare il vomito nel cane

Attenzione, però. Ogni cane è diverso e, dunque, non esiste una risposta univoca alla domanda oggetto del nostro post.

L’erba e il cane

Nonostante possa essere dannosa per il suo organismo, molti proprietari si domandano perché il cane sia comunque tentato da mangiare l’erba.

erba e cane
Per quali motivi il cane mangia l’erba?

Ebbene, sorprendentemente, esistono validi motivi per cui il vostro animale domestico mangia erba.

Innanzitutto, i cani mangiano l’erba per soddisfare la loro fame e la loro sete. L’erba può fornire molti nutrienti importanti per un cane, tra cui potassio, magnesio e fibre. Oltre a fornire nutrienti essenziali, l’erba aiuta anche a pulire il tratto gastrointestinale del cane. Masticando l’erba, i cani aiutano a rimuovere i detriti e i batteri dai denti e dallo stomaco.´

Insomma, tra le tante teorie sul perché i cani amino mangiare l’erba, una di queste è che l’erba fornisce loro sostanze nutritive essenziali, come vitamine e minerali, mentre un’altra suggerisce che possa aiutare a “calmare” lo stomaco dopo aver mangiato qualcos’altro.

Tuttavia, sebbene esistano molte spiegazioni possibili sul perché i cani mangiano l’erba, nessuno sa con certezza cosa ci sia dietro il loro fascino per questa pianta.

In ogni caso, vi consigliamo di tenere sempre sotto controllo il comportamento del cane che mangia l’erba. Se notate che tende a mangiarne tanta e che sta sempre male dopo averla ingerita, parlatene con il vostro vetarinario di fiducia al fine di esplorare le motivazioni specifiche dietro questo atteggiamento.

Impostazioni privacy