Al cane piace la piscina? Ecco come renderla più sicura!

Ai cani piace nuotare in piscina? Per moltissimi di loro, la risposta è positiva!

piscina cani
Al vostro cane piace andare in piscina?

I cani amano nuotare perché è un’attività rinfrescante che li aiuta a mitigare la temperatura del corpo. Il nuoto in piscina permette inoltre ai cani di muovere il corpo e di rimanere attivi, il che è ottimo per la loro salute generale.

Inoltre, nuotare in piscina dà loro un senso di sicurezza e privacy, poiché nessuno può vederli dall’esterno.

Insomma, nuotare in piscina fa bene al cane e… non solo a lui: nuotare con il cane può infatti essere un ottimo modo per passare il tempo e fare un po’ di esercizio fisico. A patto, naturalmente, di tenere a bada i rischi.

Come rendere più sicure le nuotate in piscina con il cane

Alcuni cani sembrano amare il nuoto in piscina fin dall’inizio, mentre altri possono impiegare un po’ di tempo per abituarsi all’acqua e divertirsi in seguito. In definitiva, spetta a voi e al vostro cane decidere se metterlo o meno in piscina durante la stagione natatoria. Il nuoto può essere un ottimo modo per divertirvi insieme, a patto che siate attenti alle loro precauzioni di sicurezza.

cane in piscina
Come rendere più sicure le nuotate in piscina con il cane

Detto ciò, quando si porta il proprio cane a nuotare in piscina è bene rammentare che ci sono alcune razze che sono particolarmente inclini ad annegare. Pertanto, è molto importante accertarsi che il cane sappia nuotare prima di lasciarlo entrare in piscina!

Evidentemente, anche se il vostro cane sa nuotare, tenetelo sempre d’occhio e non lasciatelo mai da solo in piscina.

Ciò premesso, ribadiamo come i cani amano nuotare e sguazzare, ma devono essere tenuti al sicuro mentre lo fanno. Assicuratevi di avere a portata di mano le seguenti forniture quando aggiungete una piscina al vostro giardino:

  • Fodera o rete per piscina: impedirà al cane di scivolare e cadere nella piscina
  • Scivolo per la piscina – È utile se avete un cane anziano che non riesce a salire facilmente le scale
  • Salvagenti e ciambelle, da usare all’occorrenza.

Buon divertimento!

Impostazioni privacy