Carne cruda: i vantaggi e gli svantaggi per l’alimentazione del cane!

Recentemente ci siamo occupati dell’alimentazione del cane e dell’importanza di orientarsi correttamente tra i diversi tipi di cibo.

carne cruda
Dare carne cruda al cane fa bene?

Ma quali sono i vantaggi dell’alimentazione del cane con la carne cruda, all’interno di una dieta equilibrata? E quali gli svantaggi?

In questa mini guida abbiamo cercato di fare il punto su tutto quello che dovete sapere. Andiamo con ordine!

Pro e contro della carne cruda per cani

Cominciamo dai vantaggi.

carne cruda
Pro e contro della carne cruda per cani

Il cane che viene nutrito con la carne cruda:

  • avrà più energia. Il motivo principale per cui i cani si stancano è che non ricevono abbastanza energia. Con una dieta cruda, il loro corpo è in grado di estrarre tutta l’energia di cui ha bisogno dal cibo che mangia. Ne deriva che il cane avrà più energia e non sarà più soggetto a pigrizia o sovrappeso
  • avrà una salute dentale migliore. I denti dei cani crescono costantemente, permettendo loro di tenere il passo con le dimensioni sempre maggiori delle loro prede. Tuttavia, quando i cani mangiano crocchette, i loro denti non crescono tanto perché il cibo è lavorato e contiene molti ingredienti artificiali e cereali che non fanno bene. Una dieta cruda, invece, contiene tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno per avere denti sani e forti
  • avrà un sistema digestivo più sano. Le crocchette sono alimenti trasformati che possono causare congestione e irritazione all’apparato digerente del cane. Una dieta cruda, invece, è ricca di ingredienti freschi e naturali che aiutano l’intestino del cane a funzionare correttamente.
  • avrà un pelo più sano. I cani che seguono una dieta cruda hanno spesso un pelo più lucido perché il cibo aiuta a mantenere i follicoli piliferi sani e idratati. Le diete crude contengono anche molte vitamine e minerali che sono essenziali per un pelo sano
  • avrà meno probabilità di sviluppare allergie. I cani che seguono una dieta cruda hanno spesso meno probabilità di sviluppare allergie perché il cibo è privo di ogni tipo di allergene e di alimenti lavorati.

Naturalmente, non mancano nemmeno i contro dell’alimentazione del cane a dieta cruda. Gli oppositori a tale dieta ricordano che i cani tendono ad ammalarsi più frequentemente, a soffrire di più blocchi intestinali e infezioni, e che spesso una dieta cruda può anche essere difficile da somministrare correttamente perché è difficile mantenere tutto il cibo fresco.

Impostazioni privacy