Il cane può essere miope?

Tutti i proprietari prima o poi si preoccupano della vista del proprio cane, magari solo perché hanno sentito dire che possono essere parzialmente o completamente ciechi.

miopia cani
Il cane può essere miope?

Magari vi state chiedendo se il vostro cane rientri o meno in questa categoria o, più semplicemente, vi state domandando che così come gli esseri umani, anche i cani possano soffrire di patologie oculari come la miopia.

Ebbene, al risposta è positiva. Proviamo a saperne di più!

La miopia canina

La miopia canina ha una componente genetica, ma anche fattori ambientali e di stile di vita possono contribuire al suo deterioramento.

cane
Gli occhi dei cani vanno controllati periodicamente

Tra le cause più comuni della miopia canina vi è il fatto di trascorrere molto tempo in ambienti chiusi, o di giocare in ambienti con luce intensa.

Sebbene esista un ampio dibattito sulla suscettibilità dei cani alla miopia, con alcuni che ritengono che tutti i cani siano suscettibili a tale deterioramento visivo, e altri che affermano che solo alcune razze sono predisposte, non c’è ancora un approccio univoco al tema. Quel che si sa è che, periodicamente, è sempre bene far esaminare il proprio animale da un veterinario per determinare la corretta capacità visiva del cane.

Si consideri anche se in uno studio pubblicato sulla rivista Ophthalmology, è stato rilevato che circa il 25% dei cani soffre di miopia, ovvero di un problema del cristallino o della cornea dell’occhio. Se non trattata, la miopia può progredire e portare a problemi di vista per il proprio cane.

Fortunatamente, esistono alcuni modi per trattare la miopia nei cani. Una possibilità è quella di procedere con la chirurgia della cataratta, che in genere ha molto successo nel trattamento della miopia nei cani. Un’altra possibilità è quella di utilizzare una lente intraoculare da inserire con un anestetico locale.

In ogni caso, se state pensando di sottoporvi a un intervento chirurgico per trattare la miopia del vostro cane, assicuratevi di consultare un oftalmologo veterinario, che sarà certamente in grado di valutare le condizioni del cane e di fornire informazioni sui trattamenti disponibili.

 

Impostazioni privacy