Molte persone amano i cani e… altre i gatti. Ma cosa è meglio per voi: un cane o un gatto?
Molti ritengono che sia più facile vivere con un cane perché sono più obbedienti e amichevoli. Un cane di solito rimane fermo in un’area circoscritta, mentre un gatto può essere difficile da controllare e da arginare. Inoltre, un gatto può essere… distruttivo se non ha qualcuno che lo tenga occupato tutto il tempo, ma richiede meno cure rispetto a quanto non accada con i cani.
In questo articolo cercheremo di fare il punto sui principali pro e contro di entrambe le situazioni!
I vantaggi di avere un cane e/o un gatto
Cominciamo con il ricordare che ci sono molti vantaggi nell’avere un cane rispetto a un gatto.
I cani sono più coccolosi e amichevoli e in genere richiedono meno cure dei gatti. Inoltre:
- fanno compagnia
- possono aiutare a mantenersi fisicamente attivi
- dopo un addestramento, possono comportarsi in modo appropriato
- forniscono un migliore supporto emotivo.
Ma ci sono altrettanto vantaggi nel possedere un gatto rispetto a un cane. I gatti sono indipendenti e non richiedono le stesse attenzioni di un cane. In genere fanno meno rumore e richiedono meno esercizio rispetto alla maggior parte dei cani. Infine, i gatti vivono in genere più a lungo dei cani.
Ciò premesso, ricordate che sebbene non vi sia dubbio che cani e gatti siano ottimi compagni di vita, ci sono anche una serie di fattori da considerare quando si prende questa decisione.
In ultima analisi, la scelta si riduce al tipo di vita che desiderate: volete qualcuno da cui tornare a casa ogni giorno o preferite una maggiore solitudine? Vi piace alzarvi presto la mattina per portare il cane a fare una passeggiata prima del lavoro o recuperare il sonno dopo una lunga giornata di lavoro?