Gatti neri e superstizione: perché si dice portino sfortuna?

Queste false superstizioni purtroppo ancora oggi sopravvivono in alcuni luoghi, ma perché di dice che i gatti neri portino sfortuna?

Gatti neri e superstizione perché si dice portino sfortuna?
Perché si dice che i gatti neri portino sfortuna? Foto by Pixabay.

Le superstizioni che circondano i gatti neri si trovano in molte culture e società. In alcuni casi, i gatti neri sono considerati porta sfortuna, mentre in altri sono visti come simboli di buona fortuna. Nonostante le diverse credenze, una cosa è certa: i gatti neri sono stati a lungo associati alla magia e al mistero.

Ovviamente, è bene sottolineare che sono solo questo: superstizioni. Il gatto nero è proprio come tutti gli altri gatti, anzi per qualche persona ha anche qualcosa in più sono, infatti, molto eleganti!

Ma come mai ci sono queste antiche credenze? Ci sono una serie di motivi per cui i gatti neri sono considerati sfortunati.

Le superstizioni sui gatti dal manto nero

Le superstizioni sui gatti di colore nero
Le superstizioni sui gatti dal manto nero. Foto by Pixabay.

Come accennato in precedenza, ci sono una serie di motivi per cui i gatti neri sono considerati animali porta sfortuna.

Nel Medioevo si pensava portassero sfortuna perché le carrozze trainate dai cavalli quando attraversavano le strade buie potevano essere spaventate dai gatti neri. Sbucavano all’improvviso, col manto nero nascosto dall’oscurità e solo gli occhi gialli che risaltavano.

Poi però ci si è messo anche Papa Gregorio IX, che nel 1200 circa, disse che questi felini neri erano associati al demonio e alla stregoneria. Scatenandone una orribile caccia per ucciderli… come ben sappiamo è successo anche a tante donne innocenti.

Quindi sono rimasti associati alle streghe e alla stregoneria. Si riteneva anche che le streghe fossero in grado di trasformarsi in gatti neri.

Di conseguenza, i gatti neri sono stati associati al male e all’oscurità.

Un altro motivo per cui i gatti neri possono essere considerati sfortunati è che sono spesso associati alla morte e alla sfortuna.

In molte culture, il nero è visto come il colore del lutto. I gatti neri possono anche essere associati alla morte perché sono spesso visti come presagi di cattive notizie o sfortuna.

Ma, in alcune culture, i gatti neri sono in realtà considerati fortunati. Una ragione di ciò è che i gatti neri sono spesso visti come protettori delle loro case e famiglie. I gatti neri sono anche a volte visti come in grado di allontanare gli spiriti maligni.

Un altro motivo per cui i gatti neri possono essere considerati fortunati è che sono spesso associati a buona fortuna, perché al contrario di quanto detto prima, in molte culture, il nero è visto come un colore di buona fortuna.

Nell’antico Egitto i gatti in generale erano venerati. Infatti, vi era anche la Dea Bastet e lei veniva rappresentata come un gatto nero o una donna col la testa di gatto nero.

Le superstizioni che circondano i gatti neri si trovano in molte culture e società. In alcuni casi, i gatti neri sono considerati porta sfortuna, mentre in altri sono visti come simboli di buona fortuna. Nonostante le diverse credenze, una cosa è certa: i gatti neri sono stati a lungo associati alla magia e al mistero.

Impostazioni privacy