Il mio gatto ha paura del veterinario come faccio a tranquillizzarlo?

Ogni volta che devi portare il gatto dal veterinario è un vero problema perché il micio ha paura? Ecco alcune che puoi fare.  

Il mio gatto ha paura del veterinario come faccio a tranquillizzarlo?
Il mio gatto ha paura del veterinario come faccio a tranquillizzarlo? Foto by Pixabay.

Non è un segreto che molti gatti hanno paura di andare dal veterinario e mostrano segni di stress e ansia durante una visita veterinaria.

È normale che i gatti siano un po’ nervosi dal veterinario, ma ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare la loro ansia e rendere l’esperienza più positiva.

In questo articolo andiamo a vedere come puoi riuscire a tranquillizzare e abituare il tuo micio alle visite veterinarie.

Ecco come far abituate il tuo gatto al veterinario

Ecco come far abituate il tuo gatto al veterinario
Ecco come far abituate il tuo gatto al veterinario. Foto by Pixabay.

Ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare l’ansia del tuo gatto prima e durante una visita veterinaria. Per prima cosa, cerca di rendere il trasportino uno spazio positivo per il tuo gatto. Metti la loro coperta, giocattolo preferito o una crocchetta all’interno e lascia il trasportino aperto in modo che possa abituarsi.

Quando il gatto usa tranquillamente il trasportino premialo con una crocchetta, fagli coccole e complimenti.

Quando è il momento della visita veterinaria, fai entrare il catto nel trasportino con calma ed evita di fare tutto freneticamente e in maniera brusca.

È meglio che il gatto sia anche già abituato ad andare in macchina, se l’associa alle visite veterinarie potrebbe odia entrarci. Quindi metti il gatto nel trasportino in macchina anche solo per fare delle brevi passeggiate per poi aumentare gradualmente le tempistiche.

Devi anche tenere presente che in commercio esistono anche appositi diffusori di ferormoni felini da spruzzare nel trasportino e nell’abitacolo dell’auto.

Prova a domandare al tuo medico veterinario, si trovano in tutti i negozi di animali. Non sempre sono efficaci, ma tentar non nuoce!

Non aprire mai il trasportino né in macchina (poi tocca recuperare il gatto spaventato) né in sala d’aspetto nello studio veterinario, se ci sono altri animali potrebbe scappare spaventato o essere aggredito.

Presso lo studio veterinario, puoi posizionarti lontano da altri animali, se possibile. Questo aiuterà il tuo gatto a sentirsi più a suo agio e meno sopraffatto.

Una volta che sei nella stanza degli esami, segui le istruzioni del veterinario la sua esperienza potrà guidarti. Stai rilassato, mantieni un tono di voce rilassato, non trasmettere nervosismo al tuo pelosetto.

Ricorda, è importante sottoporre a controlli regolari il tuo gatto in modo che sia più a suo agio con l’ufficio veterinario e il personale e soprattutto che sia seguito per assicurarti che stia bene.

Potresti portarlo a regolari visite di benessere, così inizierà a vedere il veterinario come un luogo per esperienze positive. Se il tuo gatto va dal veterinario solo quando è malato, è probabile che associ il veterinario a esperienze negative.

Andare dal veterinario può essere un’esperienza stressante sia per te che per il tuo gatto. Ma seguendo alcuni semplici consigli, puoi aiutare ad alleviare l’ansia del tuo gatto e rendere le visite veterinarie complessivamente più positive.

Impostazioni privacy