Quando è meglio cominciare a educare un cucciolo di cane?

Se ti stai chiedendo quando è il momento giusto per iniziare a educare il tuo cucciolo sei nel posto giusto, vediamo insieme.  

Quando è meglio cominciare a educare un cucciolo di cane?
Quando è meglio cominciare a educare un cucciolo di cane? Foto by Pixabay.

Ci sono molte cose da considerare quando si decide quando iniziare ad addestrare il tuo adorato cucciolo.

Vuoi assicurarti di fornirgli le migliori basi possibili per una vita felice e sana con te. Ci sono alcune cose chiave da tenere a mente quando si prende questa decisione.

Prima di tutti bisogna capire qual è l’età adatta per cominciare. In questo articolo andiamo a vedere insieme quale potrebbe essere il momento giusto di cominciare a educarlo.

Quando posso iniziare a educare il cucciolo?

Quando posso iniziare a educare il cucciolo?
Quando posso iniziare a educare il cucciolo?Foto by Pixabay.

Qui stiamo parlando di educare, non di addestrare. L’addestramento va fatto a 6-7 mesi circa.

I cuccioli di età inferiore ai tre mesi stanno ancora imparando le varie cose di base come la socializzazione e l’inibizione del morso.

Questo non è il momento di iniziare a insegnare loro l’educazione. Vuoi aspettare che siano un po’ più grandi e abbiano una migliore capacità di attenzione prima di iniziare a lavorare su una formazione più avanzata.

Quindi dopo i 3 mesi di vita si può cominciare con l’educazione del cane, fatte dal padrone o con l’aiuto di un addestratore.

Un fattore importante da considerare quando si inizia a educare il cucciolo è il suo ambiente. Se vivi in una famiglia caotica o rumorosa, cerca di educarlo in un luogo o un momento dove vi è calma.

I cuccioli devono essere in grado di concentrarsi per imparare e può essere difficile per loro farlo in un ambiente caotico.

Poi devi capire che non puoi fare le cose velocemente, ci vuole tempo e lo puoi educale dilazionando gli insegnamenti nel tempo. Mettere troppo sotto stress il cucciolo è controproducente. Bisognerà essere costanti e pazienti con la piccola palla di pelo.

Poi ogni cane ha i propri ritmi e le proprie tempistiche con cui impara e assimila le nozioni che gli insegni.

Prova a fare delle sessioni di non più di una ventina di minuti per 2 o 3 volte al giorno.

Prima di cominciare tieni ben a mente quali sono le cose di base che vuoi insegnargli, ovviamente, le regole di base come non sporcare in casa o educarlo a stare solo.

Quando decidi quando iniziare ad addestrare il tuo nuovo cucciolo, ci sono alcuni fattori chiave da tenere a mente. L’età del tuo cucciolo e il suo ambiente sono entrambi fattori importanti da considerare.

Impostazioni privacy