Come accogliere un nuovo gatto in casa

Vuoi sapere come accogliere al meglio il tuo nuovo gattino in casa? Bene scopriamo insieme in questo articolo.  

Come accogliere un nuovo gatto in casa
Come accogliere un nuovo gatto in casa. Foto by Pixabay.

Come ogni proprietario di animali domestici sa, portare un nuovo animale in casa è una grande decisione.

Non solo devi assicurarti che il tuo nuovo animale domestico sia a suo agio, ma devi anche preparare la tua casa e, se li possiedi, gli altri animali domestici per l’arrivo del nuovo animale.

Se stai pensando di aggiungere un nuovo gatto alla tua casa, ci sono alcune cose che dovresti fare per assicurarti che la transizione avvenga senza intoppi per tutti i soggetti coinvolti.

Vediamo come fare per accogliere un gattino a casa

Vediamo come fare per accogliere un gattino a casa
Vediamo come fare per accogliere un gattino a casa. Foto by Pixabay.

Una delle cose più importanti che puoi fare quando porti un nuovo gatto a casa tua è assicurarti che la tua casa sia preparata per il suo arrivo.

Ciò significa creare uno spazio sicuro e confortevole per mangiare, dormire e giocare. Se hai altri animali, è anche importante pensare a come il tuo nuovo gatto interagirà con gli altri tuoi animali domestici e assicurarsi che ognuno abbia il proprio spazio.

Se hai altri gatti, potresti voler allestire una lettiera separata per il nuovo arrivato. Dovresti anche assicurarti che tutte le tue finestre e porte siano sicure, poiché i gatti sono esploratori naturali e non vuoi che escano e si perdano.

La cuccia, così come il resto degli accessori, come la lettiera, le ciotole ecc., devono essere posizionate in un posto e possibilmente non bisogna spostare, per far ambientare il gatto e averli come punti di riferimento.

Posiziona la cuccia in un posto confortevole e tranquillo. Inoltre, è possibile che il gattino vada a nascondersi in qualche anfratto, soprattutto mentre non si ambienta.

Quindi crea un ambiente sicuro per lui, come una scatola o una coperta. Inoltre, blocca le aree dove potrebbe infilarsi e farsi male. Come, ad esempio, sotto i mobili o il divano.

Potresti pensare di rendere sicure un paio di stanze dove può accedere. Poi togli tutti gli oggetti che potrebbero ferirlo come forbici e altri oggetti affilati.

Controlla che in casa non ci siano piante o altri animali tossici che potrebbero masticare, leccare o mangiare.

Se hai altri animali domestici, è importante presentarli al nuovo gatto lentamente e con attenzione.

Inizia lasciandoli vedere e annusare l’un l’altro a distanza e aumenta gradualmente la quantità di tempo che trascorrono insieme.

È importante supervisionare tutte le interazioni all’inizio e avere ciotole separate per cibo e acqua per ogni animale domestico.

Una volta che i tuoi animali domestici avranno avuto la possibilità di conoscersi, probabilmente diventeranno amici velocemente.

Portare un nuovo gatto nella tua casa può essere un’esperienza divertente e gratificante per tutte le persone coinvolte.

Prendendoti il tempo per preparare la tua casa e gli altri tuoi animali domestici, puoi aiutarlo ad ambientarsi senza intoppi. Con un po’ di pazienza e comprensione, presto avrai un nuovo amico peloso con cui goderti la vita.

Impostazioni privacy