Insegna al tuo cane il comando “Dammi”

Vediamo come insegnare al tuo cane l’utile comando “dammi”. Scopriamo come fare.  

Insegna al tuo cane il comando “Dammi”
Insegna al tuo cane il comando “Dammi”. Foto by Pixabay.

I cani sono i migliori amici dell’uomo per tante ragioni: sono creature leali, amorevoli e obbedienti che possono portare gioia nelle nostre vite.

Una delle cose più importanti che puoi fare per il tuo cane è insegnargli il comando “Dammi”.

Questo comando è essenziale per una serie di motivi, tra cui la sicurezza e le buone maniere.

Prima di insegnargli questo comando il cane deve conoscere il comando “Lascia”. Infatti, questo comando serve a far lasciar cadere a terra qualsiasi cosa il cane abbia preso in bocca, invece, il comando “dammi” serve a farti dare in mano l’oggetto che il cane ha in bocca è non lasciarlo cadere a terra.

Scopri come insegnare il comando “dammi” a Fido

Scopri come insegnare il comando “dammi” a Fido
Scopri come insegnare il comando “dammi” a Fido. Foto by Pixabay.

Uno dei motivi più importanti per insegnare al tuo cane il comando “Dammi” è per la sicurezza. Se il tuo cane prende in bocca in qualcosa che non dovrebbe, che si tratti di cibo che trova a terra o di un giocattolo che ha rubato a un altro cane, puoi usare il comando “Dammi” per convincerlo a lasciarlo cadere nella tua mano ed evitare qualsiasi potenziale pericolo.

Una cosa che devi sempre utilizzare è il rinforzo positivo, quando il cane fa come dovrebbe allora lo premi con una crocchetta o uno snack per cani. Quindi tienili pronti prima dell’inizio della sessione di addestramento. Quest’ultima non deve mai essere troppo lunga, non stressare il tuo cane.

Fai prendere a Fido un giocattolo in bocca (è meglio se non lo fai con il suo preferito ma con un gioco qualsiasi), poi ti posizioni davanti a lui e gli dici “dammi” mostrando il palmo di una mano pronta in modo tale da prendere l’oggetto che lascerà cadere.

Usa un tono calmo e deciso, non urlare mai né spazientirti, ogni cane ha le sue tempistiche. Allora gli avvicini il premietto con l’altra mano e lui abbandonerà il gioco per lo snack. Fai attenzione che il gioco finisca nella tua mano.

Poi ridagli il giocattolo e ripeti l’esercizio più volte finché diventerà una cosa normale per Fido. Ricorda sempre di associare i gesti ai comandi vocali.

Impostazioni privacy