Com’è la vita dei criceti? Animali adorabili di cui parlano in pochi

I criceti sono animali da compagnia molto popolari e sono noti per la loro personalità giocosa e curiosa.

criceti
Quanto vivono i criceti?

Ma quanto vivono i criceti?

In questo approfondimento cercheremo di scoprire quanto possa essere lunga l’esistenza dei criceti e per quanto tempo potrebbero dunque farci compagnia.

Proviamo a scoprirlo insieme!

La vita dei criceti

La prima cosa che dobbiamo purtroppo ammettere è che la vita dei criceti dipende molto dal fatto che vivano in compagnia con gli esseri umani o in natura. Evidentemente, nel primo caso se la passeranno mediamente molto meglio!

criceti
La vita dei criceti cambia a seconda del loro ambiente

Sebbene infatti i criceti possano vivere fino a sei anni in cattività, la durata media della vita di un criceto in natura è di soli due o tre anni.

Ciò premesso, sapere quanto vivrà il vostro criceto è importante, non solo perché ci si può in qualche modo preparare per la sua morte, quanto anche perché i criceti sono soggetti a una serie di problemi di salute che possono essere fatali se non vengono trattati tempestivamente.

Dunque, condividiamo in questo breve approfondimento come i criceti possano vivere fino a sei anni in cattività, anche se in genere vengono sottoposti a eutanasia prima di questo periodo. I criceti sono animali attivi che amano correre e giocare, quindi è importante fornire loro un ambiente spazioso e molti giocattoli che possano sostenere il loro umore e il loro benessere fisico, facendo sì che possano risultare quanto più possibile in salute.

Come vedremo nel prossimo approfondimento dedicato a questi animali, infatti, ci sono tantissimi fattori di rischio che potete gestire e che vi permetteranno di allungare in modo significativo la vita del vostro animaletto peloso!

Vi consigliamo pertanto di continuare a seguire i nostri approfondimenti sui principali animali da compagnia: nel prossimo focus dedicato ai criceti ci occuperemo infatti di condividere insieme quali sono le principali malattie del criceto e come puoi intervenire prontamente per evitare ogni guaio peggiore alla sua salute.

Impostazioni privacy