Come insegnare al tuo cane il comando “lascia”

Insegnare al tuo cane il comando “lascia” è una parte importante dell’addestramento del tuo cane. Vediamo come fare.  

Come insegnare al tuo cane il comando “lascia”
Come insegnare al tuo cane il comando “lascia”. Foto by Pixabay.

Quando stai educando il tuo cane ai vari comandi, non dimenticartene uno fondamentale: lascia.

Prima di tutto aiuterà a mantenere il tuo cane al sicuro, immagina che stai cucinando e ti cade un osso di pollo cotto, tutti i proprietari di cani sanno che è pericoloso per loro, le schegge delle ossa di pollo potrebbero incastrarsi in gola!

Oppure, un altro esempio, e se malauguratamente ti cadesse a terra un farmaco? Potrebbe essere veleno per Fido! In questi casi insegnargli a lasciare e a non toccare le cose che cadono a terra è fondamentale.

Inoltre, gli insegnerà anche a rispettare i tuoi effetti personali e a essere ben educato in generale.

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si insegna questo comando, e con un po’ di pazienza e coerenza, il tuo cane sarà presto un professionista nel lasciare le cose a terra.

Comunque, è importante trovare il metodo che funziona meglio per te e il tuo cane.

Insegna al tuo cane il comando “lascia”

Insegna al tuo cane il comando “lascia”
Insegna al tuo cane il comando “lascia”. Foto by Pixabay.

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si insegna al cane il comando “lascialo”. Innanzitutto, è importante essere coerenti con i tuoi comandi e ricompense.

Ogni volta che il tuo cane lascia qualcosa da solo quando gli dici di farlo, assicurati di dargli un premio come una crocchetta o uno snack o insieme ad altre forme di rinforzo positivo, come lodarlo.

In secondo luogo, assicurati di utilizzare il comando in una varietà di situazioni diverse, in modo che il tuo cane capisca che si applica a più di una cosa e situazione.

E infine, sii paziente: potrebbe volerci un po’ di tempo prima che il tuo cane padroneggi il comando, ma con il tempo e la pratica, lo otterranno.

Ora vediamo come fare per insegnargli il comando.

Devi munirti di premietti da poter dare a Fido quando esegue il comando in modo corretto e poi di un gioco, meglio se non è il suo preferito.

Ora lascia che il cane prenda il giocattolo in bocca, e punta il doto a terra. o batti il palmo a terra e dai il comando: lascia.

Mi raccomando tono della voce deciso, ma non aggressivo. Non urlare o arrabbiarti.

Fai così fin quando il cane non lascia il giocattolo. Una volta che lo avrà fatto dagli un premio e lodalo.

Ripeti più volte l’esercizio e fai bene attenzione a dargli sempre il rinforzo positivo, così capirà che sta facendo la cosa giusta.

Se il cane non lascia il giocattolo evidentemente non è l’oggetto giusto da utilizzare, dagliene uno con cui non gioca. E poi ripeti quando detto prima.

Non tentare di tirare il gioco con forza dalla sua bocca, non servirà, e potrebbe fraintendere pensando che stai giocando con lui a tirare il gioco.

Una cosa importante da sottolineare è che devi dargli il bocconcino solo dopo che il cane ha aperto la bocca per lasciare, non prima. Altrimenti poi finirà che dovrai sempre dargli il premietto anche in futuro perché assocerà quello al gesto e non il comando vocale “lascia”.

Impostazioni privacy