Come abbiamo visto in un nostro recente approfondimento, la vita dei criceti è messa a serio rischio dall’insorgenza di una lunga serie di possibili malattie.
Ma quali sono le patologie più frequenti?
Purtroppo, l’elenco delle potenziali malattie che potrebbero colpire i vostri criceti è piuttosto lungo, e va da problemi minori come l’obesità o i problemi respiratori a condizioni più gravi come il cancro o le malattie del midollo osseo.
Ci sono però alcune cose che si possono fare per mantenere il criceto in salute, tenendo sempre a mente che è molto importante controllare i cambiamenti nel comportamento o nel temperamento dell’animale, poiché potrebbero essere segni di una malattia.
Le malattie più diffuse nei criceti
Alcuni dei problemi di salute e delle malattie più comuni che i criceti possono sviluppare sono innanzitutto legate all’obesità.
I criceti possono diventare sovrappeso se il loro cibo è ricco di grassi non salutari. Questo può portare a una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiache, diabete e cancro.
Ancora, i criceti possono soffrire di numerosi problemi respiratori come polmonite, bronchite e asma a causa delle loro piccole dimensioni e del loro delicato sistema respiratorio. Se il criceto sviluppa una di queste condizioni, è importante portarlo immediatamente dal veterinario.
Purtroppo, i criceti possono soffrire anche di malattie del midollo osseo a causa delle loro piccole dimensioni e della mancanza di un valido sistema immunitario contro le infezioni. Se notate che il vostro criceto diventa letargico o ha difficoltà a mangiare, recatevi dal veterinario per una diagnosi e un trattamento.
Infine, ricordiamo come i criceti siano molto suscettibili nello sviluppare il cancro, soprattutto se vengono alimentati con diete non salutari o se sono esposti a sostanze cancerogene.
Anche in questo caso val la pena rammentare che se notate cambiamenti nel comportamento o nell’aspetto del vostro criceto, è bene farlo controllare dal veterinario il prima possibile.