Coniglio domestico? Non è così impossibile da tenere

Se state pensando di prendere un coniglio domestico, è importante capire le sue esigenze di base e, in particolare, scoprire come tenerlo e maneggiarlo con la giusta cura.

In questo breve articolo cercheremo di fare proprio questo e condividere con tutti i nostri lettori come si possa tenere un coniglio domestico senza nuocere al suo debole fisico.

Vedremo dunque come interfacciarsi correttamente con questo animale da compagnia e alcuni consigli che ti supporteranno nel tentativo di migliorare il vostro rapporto con questo adorabile pet che può diventare un ideale partner della vita in famiglia, soprattutto se avete dei bambini.

coniglio
Come tenere un coniglio tra le mani?

Cerchiamo allora di comprendere come tenere un coniglio domestico e condividiamo alcuni consigli essenziali che miglioreranno la tua vita e, soprattutto, quella del tuo coniglio!

Consigli per tenere bene un coniglio domestico!

Quando si tratta di tenere in mano un coniglio domestico, è fondamentale assicurarsi che il coniglietto si senta a proprio agio e al sicuro.

coniglio
Consigli su come tenere un coniglio

Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a farlo:

  • Iniziate a sedervi con il coniglietto in grembo o, se è abbastanza piccolo, sul palmo della mano. Se il coniglietto è nervoso o non si sente a suo agio in questo modo, provate a coprirgli gli occhi e le orecchie con un piccolo panno, in modo che non veda o senta nulla tranne voi
  • Se il coniglietto è più rilassato, cullatelo delicatamente tra le braccia mentre lo tenete stretto. Assicuratevi di tenere le mani calde e morbide ed evitate di strofinargli la schiena in modo troppo vigoroso: questo lo renderà solo più ansioso.
  • Se il coniglietto si agita o cerca di allontanarsi da voi, lasciatelo gradualmente e reintroducetelo gradualmente ad essere tenuto in braccio. Siate sempre gentili e rassicuranti: i coniglietti sono animali molto sensibili!
  • Se il coniglietto sembra essere troppo stressato, potrebbe essere meglio lasciarlo andare del tutto e offrirgli un altro posto dove passare il tempo, ad esempio un box o la sua stanza. Anche in questo caso, siate sempre gentili e rassicuranti quando lo liberate.
Impostazioni privacy