Perché i pesci rossi boccheggiano? La risposta potrebbe stupirvi!

I pesci rossi sono uno degli animali domestici più diffusi in tutta Italia. Moltissimi lettori avranno certamente avuto una palla d’acqua in vetro o in plastica in cui mantenere qualche esemplare e, sicuramente, per molti di loro i comportamenti dei pesciolini avranno rappresentato un mistero.

Per esempio, uno dei comportamenti più strani su cui tanti si sono a lungo interrogati è la tendenza frequente a boccheggiare.

Perché mai i pesci rossi boccheggiano? Non dovrebbero essere in grado di “respirare” regolarmente sotto il livello dell’acqua?

pesce rosso
Cosa significa quando il pesce rosso boccheggia?

Che cosa stanno cercando con questa abitudine?

Considerato che diversi lettori ci hanno chiesto di affrontare questo tema… ecco svelato perché i pesci rossi boccheggiano!

Pesce rosso che boccheggia: dietro questo comportamento c’è una ragione ben chiara

Diciamocelo subito: i pesci rossi boccheggiano in seguito alle variazioni dei livelli di ossigeno.

pesce rosso
Quando il pesce rosso boccheggia c’è un motivo ben chiaro (e una cosa da fare)

Quando un pesce respira, infatti, l’acqua si riempie di diversi gas, tra cui azoto e ossigeno. La miscela di gas che viene inalata da un pesce non è la stessa che sarebbe idealmente utilizzabile per la respirazione e ciò causa problemi, perché le loro cellule non sono in grado di elaborare questa diversa miscela di gas.

Dunque, spesso i pesci rossi boccheggiano proprio perché stanno facendo fatica a respirare regolarmente a causa della diversa risposta ai livelli di ossigeno.

Insomma, se vedete che i pesci rossi boccheggiano è perché questo comportamento è quello che faremmo noi al loro posto: non riescono a respirare a sufficienza e cercano di recuperare l’ossigeno nel modo più rapido. C’è però almeno un’altra ragione per cui i pesci rossi boccheggiano: lo stress. Quando sono sotto tensione e sono spaventati, infatti, i pesci rossi tendono a boccheggiare per portare maggiore ossigeno alle branchie.

Al di là di quest’ultima ipotesi, se volete evitare che i pesci rossi boccheggino, tutto quello che dovete fare è cambiare l’area della vaschetta o, ancora meglio, munirsi di un pratico aeratore. I pesci rossi – anche se non possono parlare – vi ringrazieranno!

Impostazioni privacy