Alcuni cibi sono altamente tossici per i cani. Scopriamo insieme quali sono

Gli esperti del Battersea Cats and Dogs Home hanno recentemente pubblicato la lista dei cibi insospettabili che possono rivelarsi mortali per i vostri cani.

Si tratta di una lista che vi consigliamo di leggere attentamente: sebbene molti proprietari di animali domestici siano più che felici di condividere la loro cena con i propri pet, la realtà è che molti cibi che sono piuttosto golosi per gli esseri umani, sono in verità pericolosi e potenzialmente fatali per i cani.

cibo per cani
Molti alimenti ghiotti per gli esseri umani sono fatali per i cani!

Ecco dunque che gli esperti canini del Battersea Cats and Dogs Home hanno scelto di riportare un elenco di alimenti tossici che il vostro cucciolo dovrebbe evitare di mangiare.

Scopriamo brevemente quali sono, nella speranza di arricchire di utili informazioni la vostra consapevolezza nella gestione del pet.

Gli alimenti che il cane non deve assolutamente mangiare!

Cominciamo dall’insospettabile avocado. Sebbene possiate amare gli avocado nelle insalate, nelle poké o nei vostri panini, in realtà gli avocado sono velenosi per il vostro cane. Le piante di avocado contengono infatti una sostanza chiamata persina, presente nelle foglie, nei frutti e nei semi, che può causare vomito e diarrea nei cani.

cibo per cani
Il cibo per cani è sempre la soluzione migliore per il benessere del pet

Un altro alimento da evitare è lo xilitolo, dolcificante artificiale che provoca un rilascio di insulina nel nostro corpo. Non è pericoloso per gli esseri umani, ma se il cane digerisce alimenti zuccherati, può andare in ipoglicemia, con conseguente insufficienza epatica e disturbi della coagulazione del sangue.

Ancora, nella lista degli alimenti da evitare troviamo il mais in pannocchia. In questo caso il problema non è digestivo, ma legato alla possibilità che il cane possa avere blocchi intestinali a causa di quello mangiato direttamente dalla pannocchia.

Un altro alimento che è sicuramente presente nella vostra cucina e che è fatale per il cane è il cioccolato. Il cioccolato contiene infatti uno stimolante chiamato teobromina, che è tossico per i canini e può causare insufficienza renale. In particolare, ad essere off limits per i cani dovrebbe essere soprattutto quello fondente.

Chiudiamo infine con l’uva: sebbene l’ingrediente attivo che causa la tossina per i cani sia sconosciuto, questo alimento dovrebbe essere evitato a tutti i costi.

 

Impostazioni privacy