Come insegnare al cane a camminare al tuo fianco?

Quando cammini il tuo cane si allontana troppo e tira il guinzaglio? Vediamo insieme come fare per insegnare a Fido a camminare al tuo fianco.

Come insegnare al cane a camminare al tuo fianco?
Come insegnare al cane a camminare al tuo fianco? Foto by Pixabay.

Ci sono molti vantaggi nell’insegnare al tuo cane a camminare tranquillamente al tuo fianco. Non solo è più sicuro per entrambi, ma mostra anche che hai il controllo e aiuta a costruire un legame di fiducia tra di voi.

È importante che sappia camminare al tuo fianco in diverse situazioni, quando si trova in zone dove può camminare senza guinzaglio, durante le passeggiate in natura, oppure quando tira al guinzaglio.

Può essere difficile sapere da dove cominciare, ma con un po’ di pazienza e perseveranza, sarai in grado di insegnare al tuo cane questa importante abilità.

Insegna a fido a camminare al tuo fianco

Insegna a fido a camminare al tuo fianco
Insegna a fido a camminare al tuo fianco. Foto by Pixabay.

Uno degli aspetti più importanti dell’insegnare al tuo cane a camminare tranquillamente al tuo fianco è l’addestramento al guinzaglio.

Ciò contribuirà a garantire che il tuo cane non tiri il guinzaglio o si allontani, e renderà anche più facile per te controllarlo se diventa eccitato o spaventato e rischia di farsi del male.

Ci sono alcune cose che devi tenere a mente durante l’allenamento al guinzaglio, come usare il tipo corretto di guinzaglio e collare, essere coerente con i tuoi comandi e premiare il tuo cane per un buon comportamento.

Un altro aspetto importante per insegnare al tuo cane a camminare tranquillamente al tuo fianco è avere sessioni di allenamento regolari.

Queste sessioni dovrebbero essere brevi, in modo da non stancare il tuo cane, e dovrebbero essere focalizzate su un compito specifico. Ad esempio, potresti lavorare per insegnare al tuo cane a camminare al guinzaglio per una sessione e poi lavorare per insegnargli a non tirare il guinzaglio e starti accanto in un’altra.

È anche importante assicurarsi di essere coerenti con i comandi e le ricompense, in modo che il cane sappia cosa ci si aspetta da loro.

Come con qualsiasi tipo di addestramento, è importante premiare il tuo cane per il buon comportamento quando gli insegni a camminare tranquillamente al tuo fianco.

Il rinforzo positivo può essere fatto sotto forma di snack per cani, lodi e/o anche una carezza sulla testa. Premiare il tuo cane aiuterà a rafforzare il buon comportamento e lo renderà più propenso a ripeterlo in futuro.

Allenatevi in luoghi tranquilli e sicuri per cominciare, così l’attenzione del cane sarà sul premio e ti ascolterà di più.

Potete cercare di addestrarlo a stare al passo sia con che senza guinzaglio. Nel primo caso tenetelo morbido senza tirare, nel secondo fatelo in porti come il vostro cortile di casa o nel giardino.

I comandi che puoi dargli per farlo rimanere al tuo fianco sono ad esempio “Vieni” o “Qui!”, qualsiasi sia quello che usi deve poi essere sempre lo stesso e mai pronunciato urlando o can rabbia e nervosismo.

Inizia tenendoti distante un metro dal tuo cane, prendi uno snack e mostralo a Fido, poi pronuncia un comando come: “Frank, qui!”.

Quando il cane si avvicina cammina un altro po’ e fatti seguire. Poi dagli lo snack o la crocchetta. In questo modo il cane assocerà il camminare al tuo fianco a qualcosa di positivo. Se non funziona subito, riprova.

Bisogna ripetere l’addestramento in più sessioni regolari, come abbiamo detto prima. Ovviamente ci vuole tempo e pazienza come per ogni cosa, ma alla fine sarà una bella soddisfazione.

Se poi non riesci proprio ad addestrare il cane, ti puoi rivolgere a un educatore cinofilo che saprà come fare.

Insegnare al tuo cane a camminare tranquillamente al tuo fianco è un ottimo modo per costruire fiducia e legame tra di te.

Ricordate comunque che per la legge i cani devono essere tenuti sempre al guinzaglio quando si sta in luoghi abitati e popolati. Sciogliere il cane solo in aree recintate e abilitate appositamente ai cani. Questo è per proteggere gli altri, ma prima di tutto il tuo caro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy