Come faccio a educare il mio cucciolo a camminare al guinzaglio?

In questo articolo andiamo a vedere insieme come insegnare al tuo cucciolo a stare al guinzaglio correttamente.  

Come faccio a educare il mio cucciolo a camminare al guinzaglio?
Come faccio a educare il mio cucciolo a camminare al guinzaglio? Foto by Pixabay.

Ci sono molte cose da considerare quando si porta a casa un nuovo cucciolo, ma una delle cose più importanti è insegnare loro come camminare al guinzaglio.

Un cane che tira il guinzaglio può essere molto frustrante sia per il cane che per il suo proprietario, e può essere pericoloso se il cane va troppo avanti o corre nel traffico.

Fortunatamente, con un po’ di pazienza e addestramento, il cane può imparare a camminare tranquillamente al guinzaglio.

Ricordati che prima di portare a spasso un cucciolo fuori casa deve aver completato il ciclo di vaccinazioni! Quindi chiedi al tuo medico veterinario quando potrà uscire fuori.

Come educare un cucciolo a camminare al guinzaglio

Come educare un cucciolo a camminare al guinzaglio
Come educare un cucciolo a camminare al guinzaglio. Foto by Pixabay.

Ci sono alcuni motivi per cui è importante addestrare il tuo cane al guinzaglio. In primo luogo, è importante per la loro sicurezza. Se il tuo cane è senza guinzaglio e si allontana da te, potrebbe imbattersi nel traffico o perdersi.

Anche se il tuo cane si comporta bene e in genere non scappa, ci sono ancora pericoli associati al non essere al guinzaglio. Ad esempio, se c’è un rumore o si spaventa all’improvviso, il tuo cane potrebbe spaventarsi e scappare senza che tu lo riesca a fermare in tempo.

Un altro motivo per cui l’allenamento al guinzaglio è importante è che può aiutare a prevenire la trazione. I cani che tirano il guinzaglio non sono solo frustranti per i loro proprietari, ma possono anche essere pericolosi.

Se un cane sta tirando il guinzaglio e si imbatte in qualcosa o qualcuno, potrebbe farsi male. Inoltre, i cani che tirano il guinzaglio hanno maggiori probabilità di aggrovigliarsi.

Quindi come addestrare il tuo cane al guinzaglio? Esistono diversi metodi che possono essere utilizzati per addestrare il tuo cane al guinzaglio. La cosa più importante è essere pazienti e coerenti con il tuo allenamento.

Prima di tutto il cane deve già essere abituato a portare il collare o la pettorina.

Un metodo è quello di iniziare portando il cane in giro per casa al guinzaglio. Lascia che si abitui alla sensazione del guinzaglio e cammini con te. Per brevi periodi di tempo, poi sgancia il guinzaglio e gioca con lui, prima di riagganciarlo di nuovo.

Una volta che sembra a suo agio, portalo fuori per brevi passeggiate intorno all’isolato. Aumenta gradualmente la lunghezza delle tue passeggiate man mano che il tuo cane si sente più a suo agio.

Devi insegnargli a stare al passo con te e non tirare e andare troppo avanti. Il cane deve conoscere anche i comandi “seduto” e “fermo” per facilitare il processo di insegnamento dello “stare a passo”.

Quando cammini attira la sua attenzione, chiamalo e fallo stare accanto a te, quando lo fa usa il rinforzo positivo.

Questo vuol dire che ogni volta che il tuo cane cammina tranquillamente al tuo fianco al guinzaglio, dagli snack per cani e lodalo. Questo li aiuterà ad associare un buon comportamento con le ricompense e li renderà più propensi a ripetere il comportamento.

Quando parti nelle sessioni di addestramento fallo iniziare a stare seduto al tuo fianco. E inizia a camminare, se rimane troppo indietro chiamalo con voce allegra. Se va troppo avanti velocemente fermati o fai dei pass indietro. E richiamalo al tuo fianco. Poi ricomincia l’addestramento.

L’addestramento al guinzaglio del tuo cane può richiedere un po’ di tempo e pazienza, ma è importante che lo impari.

Impostazioni privacy