Come tagliare le unghie del cane?

Recentemente ci siamo occupati di condividere con tutti i nostri lettori alcune informazioni utili sul momento giusto per tagliare le unghie del cane. Ma come fare?

In primo luogo, quando si tratta di tagliare le unghie del cane, bisogna assicurarsi di avere gli strumenti migliori per compiere questo lavoro con attenzione e comfort. Ciò significa avere un tagliaunghie affilato in grado di effettuare tagli netti senza schiacciare l’unghia, così come una lima per smussare eventuali bordi ruvidi e irregolari.

come tagliare unghie al cane
Come tagliare le unghie al cane?

Ricordiamo altresì che questi strumenti devono essere ad hoc per i cani. I tagliaunghie e le lime che vengono utilizzate per trattare le unghie degli esseri umani potrebbero dunque non andare bene per la manicure del vostro pet!

Come tagliare le unghie al cane in modo sicuro

Il taglio delle unghie è una parte importante della toelettatura del cane, ma può essere complicato farlo da soli.

come tagliare unghie al cane
Meglio non far crescere troppo le unghie al cane

Ecco dunque alcuni consigli su come tagliare le unghie al cane in modo sicuro e senza disagi o fastidi per il vostro amico a quattro zampe:

  • iniziate ad abituare il cane a “maneggiare” le zampe. Massaggiate delicatamente ogni zampa per qualche secondo, ogni giorno, in maniera tale che il cane associ questo gesto a un momento piacevole
  • quando siete pronti a tagliare le unghie, utilizzate un tagliaunghie affilato specifico per cani. Evitate di usare tagliaunghie per umani, perché potrebbero schiacciare le unghie e rovinarle
  • tagliate solo la punta delle unghie, facendo attenzione a non tagliare troppo in profondità. Se vi capita di tagliare la parte rosa dell’unghia, non preoccupatevi. Basterà applicare un po’ di polvere stiptica o di amido di mais per fermare l’emorragia
  • date al cane un premio dopo ogni taglio dell’unghia. Questo lo aiuterà ad associare il taglio delle unghie a qualcosa di positivo!

Naturalmente, se non ve la sentite di tagliare le unghie da soli, ricorrete alla consulenza e all’intervento professionale di un toelettatore esperto.

Impostazioni privacy