I gatti sono gelosi? La risposta vi sorprenderà

Sappiamo tutti molto bene che i gatti sono creature indipendenti. Non sembrano avere bisogno di noi umani come i cani e spesso ci guardano male quando cerchiamo di dimostrare loro affetto.

Ma se vi dicessimo che in realtà i gatti diventano davvero gelosi dei loro compagni umani?

Per comprenderlo dobbiamo fare un piccolo passo indietro e qualificare questa emozione. La gelosia è infatti un’emozione che proviamo quando ci sentiamo minacciati dalla prospettiva di perdere qualcosa di importante per noi. Nel contesto delle relazioni, la gelosia può manifestarsi quando sentiamo che il nostro partner presta più attenzione a qualcun altro che a noi.

gatti gelosi
Il gatto può essere geloso del proprio padrone?

Ebbene, lo stesso può verificarsi anche nel rapporto tra gatto e uomo!

I gatti tengono a voi più di quanto pensiate

Spesso si pensa che i gatti siano creature distaccate a cui non importa nulla dei loro compagni umani. In verità, questo non significa che di tanto in tanto non siano gelosi, anzi!

gatto geloso
Attenzione ai segnali che il gatto può lanciare quando si ingelosisce

Proprio come gli esseri umani, infatti, i gatti possono sentirsi minacciati quando pensano di perdere le attenzioni della loro persona preferita. Se dunque notate che il vostro gatto si agita o fa i capricci quando voi prestate attenzione a qualcun altro, è probabile che si senta geloso e fareste meglio a dare al micio un po’ di attenzioni per assicurarsi un buon rapporto con lui.

Insomma, anche se per il momento non vi sono prove scientifiche sul fatto che i gatti siano gelosi, l’esperienza quotidiana dei proprietari di questi pet sembra suggerire un riscontro positivo, anche se i gatti non sono esattamente noti per essere aperti alle loro emozioni.

Riteniamo dunque molto valida la teoria secondo cui i gatti possano provare gelosia, soprattutto quando si sentono ignorati o soppiantati da un altro gatto. Se pensate che il vostro gatto possa essere geloso, prestate molta attenzione al suo linguaggio del corpo e al suo comportamento: se inizia a comportarsi in modo strano, potrebbe essere un segno che si sente minacciato o escluso!

Impostazioni privacy