Come impedire che il cane mangi qualcosa che potrebbe fargli male?

Recentemente ci siamo occupati di un’abitudine innocua per il vostro cane: mangiare qualche pezzo di carta. Ma che fare se questa abitudine diventa troppo frequente?

Intendiamoci: se il cane assaggia un piccolo pezzetto di carta, potete anche non fare nulla. Se però il cane mangia molta carta, è importante intervenire rapidamente: anche se la carta non è tossica, potrebbe infatti causare problemi digestivi se il cane ne mangia troppa!

cane
Cosa fare se il cane mangia tutto ciò che ha a tiro?

Ecco dunque che se notate che il vostro cane mangia la carta, un punto di partenza potrebbe essere quello di iniziate a rimuovere tutti i fogli o altri oggetti a cui potrebbe accedere facilmente. Se possibile, dategli un giocattolo o un osso sicuro da rosicchiare e, probabilmente, il cane penserà a qualcosa di meno nocivo della carta.

Se invece il cane ha già mangiato una quantità significativa di carta, monitoratelo attentamente per individuare eventuali segni di sofferenza gastrointestinale come vomito, diarrea e mancanza di appetito. Se notate uno di questi sintomi, chiamate immediatamente il veterinario.

Come evitare che il cane mangi di tutto

A questo punto possiamo fare un piccolo passo in avanti e cercare di comprendere come evitare che il cane mangi qualcosa come la carta.

cane
Qualche consiglio per il benessere del vostro cane

Innanzitutto, assicuratevi che il cane abbia sempre accesso a cibo, considerato che i cani spesso mangiano la carta se sono alla ricerca di alimenti. In secondo luogo, tenete il cane lontano da aree in cui c’è molta carta, come un ufficio o un mobile con la cancelleria. Infine, come abbiamo già rammentato, fornite al cane molti giocattoli da masticare e ossa per tenerlo occupato.

In ogni caso, se il vostro cane mangia la carta, non preoccupatevi troppo. Sebbene non sia la cosa più nutriente da consumare, non è nemmeno probabile che gli faccia male.

Piuttosto, se il cane mangia regolarmente la carta, tenetelo d’occhio per assicurarsi che non ingerisca pezzi grandi che potrebbero causare un’ostruzione. In caso di comportamento particolarmente frequente, parlatene con il veterinario!

Gestione cookie