Perché il cane vi segue sempre?

I cani sono universalmente riconosciuti e definiti come i migliori amici dell’uomo e c’è ben più di un semplice motivo.

Chiunque abbia la fortuna di condividere la propria vita con un quadrupede, d’altronde, lo sa molto bene: i cani sono ottimi compagni di vita e difficilmente potremmo mai farne a meno.

Ma perché il vostro cane sembra sempre volervi seguire? Ci sono dei motivi particolari?

cane
Il cane vi segue sempre? E’ del tutto normale!

In questo articolo esploreremo alcune delle ragioni alla base di questo comportamento, condividendo con tutti i nostri lettori per quale motivo è del tutto normale che il vostro cane vi segue in maniera più o meno costante, ovunque voi andiate!

L’istinto naturale di un cane è quello di seguire il capobranco!

In buona sostanza, una ragione prevalente su questo comportamento è anche quella più semplice: l’istinto naturale di un cane è quello di seguire il capobranco.

cane
Il cane è un ottimo partner… forse anche troppo!

Dunque, quando adottate un cane, diventate il suo capobranco e, in quanto capobranco, il cane vi seguirà per propensione naturale: i cani sono infatti creature sociali che vivono in compagnia e fanno parte di un gruppo più o meno nutrito, eleggendo in ognuno di essi un leader.

Insomma, sebbene alcuni cani possano sembrare appiccicosi o possano dare fastidio perché sono sempre tra i piedi, sappiate che questo comportamento è in realtà del tutto normale e che è importante ricordare che il cane vi vede come una creatura dalla quale ottenere protezione, e che vuole stare vicino a voi per sicurezza.

Quindi, se il vostro cane sembra seguirvi sempre, è semplicemente perché vi vede come il suo capobranco e vuole starvi vicino per i propri interessi.

Naturalmente, ci sono alcune cose che potete fare per aiutare il vostro cane a sentirsi più a suo agio quando non è vicino a voi e ridurre la sua tendenza a seguirvi come un’ombra:

  • fornirgli un posto sicuro e confortevole dove dormire o riposare
  • assicurarsi che abbia a disposizione molti giocattoli e giochi da masticare
  • far fare al cane regolare esercizio fisico, in modo che possa bruciare le energie in eccesso
  • dedicare del tempo a legare con il cane attraverso attività come la toelettatura, il gioco e le passeggiate.

In bocca al lupo!

Impostazioni privacy