Non porta a passeggio il suo cane da due anni. Perché?

Una donna di nome Emma ha rivelato su Reddit che non porta a spasso il suo cane da due anni. Il motivo? Probabilmente vi lascerà piuttosto perplessi…

La maggior parte dei proprietari di animali domestici sa bene che i cani amano cogliere al volo l’occasione di fare una passeggiata. Ma sa anche molto bene che ci sono dei cani che possono diventare ansiosi all’idea di andare in giro, tanto da cercare di nascondersi dal padrone per evitarla.

cane che passeggia
Siamo davvero sicuri che la passeggiata faccia bene al cane?

Ebbene, una donna ha rivelato che da due anni non porta a spasso il suo cane proprio perché ad entrambi questa scelta causerebbe un forte disagio.

A difesa della sua posizione (che, lo premettiamo, ha attirato prevedibili critiche), la donna ha anche spiegato di aver passato sei anni a cercare di migliorare il comportamento del suo cane e che la lunga lista di educatori e specialisti comportamentali che ha coinvolto non è stata in grado di risolvere tutti i fastidi dle proprio animale domestico.

Una scelta consapevole?

Riassumendo quanto avvenuto negli anni, Emma ha riepilogato come l’inizio del loro viaggio di formazione sia stato piuttosto scoraggiante. All’epoca non sapeva molto sull’addestramento dei cani e vedere il suo pet comportarsi male in quel modo era imbarazzante e frustrante.

cane che passeggia
Non tutti i cani sembrano trarre giovamento dalle passeggiate

Quindi, è subentrata la fase della colpa: Emma ha infatti finito per attribuirsi ogni responsabilità, pensando di non aver addestrato o socializzato correttamente il cane.

Una volta compreso che non era così, la situazione è migliorata moltissimo.

Una cosa che ha aiutato molto a migliorare il benessere del cane sembra infatti essere stata quella di porre fine alle passeggiate. Molti addestratori e comportamentisti di fama sottolineano che le passeggiate sono un ottimo modo per stimolare il cane esponendolo a scenari “scomodi” ma, secondo Emma, per alcuni cani sarebbero più i contro che i pro di tale esposizione.

Insomma, dietro la scelta di Emma ci sarebbe una meditata e ponderata valutazione. Voi che ne pensate?

Impostazioni privacy