Vivere con un coniglio: i pro e i contro che dovete considerare!

I conigli sono spesso considerati come degli animali domestici che non hanno bisogno di grandissime attenzioni.

Proprio per questo motivo tante famiglie italiane hanno scelto di adottarne uno all’interno delle proprie abitazioni, convinte che questa sia la migliore scelta per dotarsi di un pet che possa soddisfare la propria voglia di compagnia e quella dei propri bambini.

conigli
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di vivere con dei conigli?

Tuttavia, ci sono anche altri aspetti da considerare prima di aggiungere un coniglio alla vostra casa. In questo post esamineremo alcuni dei principali pro e contro dell’avere un coniglio come animale domestico!

Pro e contro di vivere con un coniglio

Cerchiamo di riassumere di seguito, in brevità, quali sono i principali pro e contro di vivere con un bel coniglietto!

conigli
Pro e contro di convivere con un bel coniglio!

Cominciamo dai vantaggi. Il primo che vogliamo condividere con tutti i nostri lettori è che i conigli sono animali relativamente piccoli, che non richiedono molto spazio. Sono inoltre animali tranquilli, che non tendono a disturbare i vicini come invece potrebbero fare altri animali più grandi e chiassosi.

Ancora, i conigli sono animali delicati e relativamente facili da addestrare in breve tempo. Hanno inoltre una vita relativamente lunga (fino a 10 anni, ma fate attenzione alle malattie a cui sono frequentemente soggetti e che potrebbero rivelarsi fatali se non curate tempestivamente!) e sono animali relativamente poco costosi da accudire.

Tuttavia, quando si prende un coniglio in casa è sempre bene cercare di tenere in considerazione anche gli svantaggi a cui si potrebbe andare incontro.

Tenete infatti conto che i conigli hanno bisogno di molto esercizio fisico e che è quindi necessario fornire loro molto spazio per correre. In caso contrario, potrebbero diventare nervosi e tendere a distruggere quello che trovano intorno a loro. Richiedono inoltre una toelettatura regolare, che può richiedere molto tempo.

Ciò detto, a nostro giudizio l’ago della bilancia pende enormemente in favore dei vantaggi. Voi che ne dite?

Impostazioni privacy