Tutti i proprietari di animali domestici non vorrebbero mai sperimentare questo momento ma, purtroppo, prima o poi i nostri cari pet voleranno verso l’aldilà.
Se questo è vero per la generalità degli animali, è anche vero che ci sono alcuni pet che – purtroppo – hanno una speranza di vita piuttosto breve rispetto ad altri esseri viventi, esponendo così i loro proprietari al lutto in maniera più o meno frequente.
Oggi vogliamo parlare delle cause più comuni di morte nei conigli, teneri e paffuti animali da compagnia che nel corso degli ultimi anni hanno trovato crescente diffusione all’interno del nostro Paese.
Scopriamo insieme quali sono e cosa possiamo fare per evitarle!
Perché i conigli muoiono?
Cominciamo con il sottolineare che secondo la House Rabbit Society, la principale causa di morte dei conigli è la malattia, che precede i traumi (dalla caduta al calpestio) e altri incidenti con ulteriori animali.
Per quanto concerne la causa più diffusa, purtroppo bisogna rammentare che in cima alle patologie di cui il coniglio può soffrire in modo fatale vi è la stasi gastrointestinale, che si verifica quando l’apparato digerente del coniglio rallenta o smette di funzionare del tutto a causa di numerosi fattori come lo stress, il dolore, la disidratazione e alcuni farmaci.
Un’altra causa patologica di morte piuttosto comune nei conigli è la polmonite, un’infezione polmonare che può essere causata da batteri, virus o funghi. Può essere fatale se non viene trattata tempestivamente.
Ciò premesso, è evidente come uno dei migliori modi per ridurre la mortalità del coniglio sia quello di monitorare costantemente il suo stato di salute e fornire loro un ambiente pulito e sicuro. È inoltre fondamentale somministrare una dieta nutriente, indurli a fare attività fisica ed evitare loro ogni stress.
In caso di dubbi e perplessità, è ben contattare il proprio veterinario di fiducia senza indugi!