Consigli da leggere prima di far giocare i vostri bambini con i conigli!

Probabilmente avete letto da più parti che i conigli possono rappresentare animali straordinariamente utili per avvicinare i più piccoli al mondo dei pet.

Tuttavia, quanto sopra non deve lasciarvi indurre a pensare che i conigli possano essere maneggiati senza cautele da parte dei bambini. Anzi, è purtroppo necessario ricordare che molto spesso gli infortuni e i traumi più gravi nei conigli accadono proprio perché i bambini, inconsapevolmente, li trattano in maniera non coerente, convinti che possano gestirli come se fossero dei pupazzi.

conigli
I conigli e i bambini possono giocare insieme ma… con attenzione!

Proprio per questo motivo oggi abbiamo voluto dedicare un post con qualche consiglio che vi permetterà di presentare correttamente il coniglio ai bambini di casa, permettendo ai vostri figli di far sì che la relazione con questi deliziosi pet sia il più soddisfacente possibile per entrambi!

Come i vostri bambini dovrebbero maneggiare un coniglio

Supponendo che i bambini siano molto piccoli, intorno ai 3 – 5 anni, ecco di seguito alcuni consigli che vi invitiamo a seguire su come presentare loro un coniglio.

conigli
Consigli per presentare correttamente i conigli ai bambini

In primo luogo, iniziate mostrando loro immagini o video di conigli. Questo li aiuterà a familiarizzare con l’aspetto di un coniglio e con il suo modo di muoversi. Quindi, spiegate che i conigli sono animali delicati e spiegate come accarezzarli correttamente: mostrate loro come avvicinarsi a un coniglio da davanti, in modo che il coniglio possa vederli, e poi accarezzare lentamente la schiena del coniglio.

Fatto ciò, lasciate che i bambini vi osservino mentre vi prendete cura del coniglio, ad esempio mentre gli date da mangiare e pulite la gabbia. Questo li aiuterà a capire che i conigli hanno bisogno di essere accuditi e non sono dei giocattoli!

Infine, se possibile, chiedete a qualcun altro di tenere il coniglio mentre i bambini lo accarezzano, in modo che si sentano più a loro agio. Una volta che sembrano in comfort con il pet, lasciate che provino a tenere il coniglio da soli per brevi periodi di tempo.

Fateci sapere come è andata!

Impostazioni privacy