Il cervo vampiro: la curiosa particolarità di questo animale

Il cervo dal ciuffo e quella sua particolare caratteristica che lo rende simile ad un vampiro. Andiamo a scoprire di più.  

Il cervo vampiro
Il cervo vampiro, la curiosa particolarità di questo animale. Foto by Wikimedia Commons.

La festa di Halloween si sta avvicinando e tra le figure più caratteristiche di questa festività troviamo sicuramente le streghe, i fantasmi, jack-o’-lantern, lupi mannari e tanti altri.

Ma tra questi spicca anche la figura del vampiro. Sui vampiri sono stati scritti tanti racconti dell’orrore, grandi romanzi come il Dracula di Bram Stoker o Carmilla, fino ad arrivare ad oggi con fumetti, film e serie TV dedicare a queste affascinanti creature dell’oscurità.

Ovviamente, in questo periodo dell’anno si è più propensi a leggere o vedere opere che vampiri come protagonisti, ma se ti dicessi che esiste un animale che ricorda proprio un vampiro? Andiamo a conoscerlo.

Il cervo che sembra un “parente” di Dracula

Il cervo che sembra Dracula
Il cervo con canini da vampiro. Foto by Wikimedia Commons.

Il cervo dal ciuffo, Elaphodus cephalophus, è una specie di cervo che vive nelle foreste di montagna dell’Asia. È un parente stretto del muntjac, che vive un po’ più a nord ed è un animale di piccola dimensione, con un corpo lungo circa un metro e un’altezza al garrese di circa 50-60 cm.

I maschi hanno un ciuffo di peli neri sulla fronte. Il cervo dal ciuffo è un animale solitario e diurno, che si nutre di foglie, rametti e frutti, che trova nel sottobosco.

Ma la caratteristica più particolare degli esemplari maschi sono proprio i canini superiori che sono grandi tanto da essere simili a corte zanne ed essere molto visibili. Proprio queste gli danno quell’aspetto vampiresco. Si possono notare molto bene nelle immagini.

Le caratteristiche fisiche del cervo dal ciuffo lo rendono un animale particolarmente adatto alla vita nella foresta. Il suo corpo è compatto e leggermente allungato, con zampe relativamente corte.

Questa forma gli permette di muoversi agilmente tra gli alberi e di saltare facilmente da un ramo all’altro. Le zampe hanno una struttura robusta che gli permette di camminare su terreni accidentati senza problemi.

Il manto del cervo dal ciuffo è ruvido con peli corti e rigidi, invece, il colore è quasi nero in inverno e marrone cioccolato in estate. Ma la particolarità è che le labbra, la punta delle orecchie e la parte inferiore della coda sono bianche e spiccano molto sul resto del manto.

Il cervo dal ciuffo è un animale timido e difficile da avvistare nella foresta. Ha un comportamento solitario o si muove in coppia. È un animale crepuscolare e preferisce camminare in luoghi dove si può mimetizzare meglio. È un abile saltatore e può saltare fino a tre metri di altezza, il che gli permette di fuggire facilmente dai predatori.

Impostazioni privacy