Perché i conigli battono le zampe posteriori?

Se avete mai osservato un coniglio saltellare, avrete notato che spesso batte le zampe posteriori contro il terreno mentre si muove. Perché i conigli lo fanno?

Esistono alcune teorie sul perché i conigli adottino questo comportamento. Una teoria è che si tratti di una forma di comunicazione: battendo le zampe, i conigli possono avvertire gli altri esemplari della presenza di predatori o di pericoli nella zona.

coniglio
Perché il coniglio batte le zampe posteriori?

Un’altra teoria è che battere le zampe aiuti i conigli a liberare l’energia in eccesso: si tratta di un atteggiamento ben comprensibile se si considera che i conigli sono animali da preda e che devono essere in grado di sfuggire rapidamente ai predatori. Nel corso della storia si sono dunque evoluti per avere un’energia molto elevata e battere le zampe potrebbe aiutarli a liberare un po’ di energia, in modo che possano rimanere calmi e vigili.

Infine, alcuni ritengono che i conigli battano le zampe per mostrare eccitazione o felicità: se avete mai visto un coniglio battere le zampe quando lo accarezzate, la ragione è proprio questa.

Tanti motivi e nessuna certezza!

Come se le teorie di cui sopra non fossero già sufficienti, ci sono anche diverse ricerche scientifiche che si sono curate di ciò.

coniglio
Diverse teorie per spiegare questo comportamento nel coniglio

Un’analisi ha ad esempio dimostrato che spesso i conigli battono le zampe posteriori per mantenere la loro pelliccia pulita e priva di detriti: i conigli amano infatti pulirsi continuamente e la loro pelliccia è molto importante per loro.

Un’altra ricerca ha invece rilevato che i conigli battono le zampe posteriori per spaventare i predatori. Anche questa teoria sembra essere ben sostenuta, considerato anche che uno studio parallelo ha dimostrato che i conigli selvatici battevano le zampe posteriori più di quelli domestici che, evidentemente, si sentono meno in balìa dei predatori.

 

Impostazioni privacy