Non tutte le cause sono patologiche. Ecco spiegato perché perde il pelo

Perché i criceti perdono il pelo? È una domanda che spesso lascia perplessi i proprietari di criceti: perché queste piccole creature pelose perdono il loro mantello?

In realtà, si è scoperto che ci sono parecchi motivi per cui i criceti possono perdere il pelo, e non tutte le ragioni comuni sono per fortuna legate all’insorgenza delle malattie.

criceto perde pelo
Per quali motivi il criceto perde il pelo?

Per esempio, lo stress è una delle determinanti più comuni della perdita di pelo nei criceti. Se un criceto si sente stressato o ansioso, può iniziare a farsi la pulizia da solo in modo eccessivo, favorendo la perdita di pelo.

La cattiva alimentazione è un’altra causa comune di perdita di pelo nei criceti. Se un criceto non riceve abbastanza nutrienti, può iniziare a indebolirsi, e la perdita di pelo è uno dei più chiari e riconoscibili sintomi.

Anche alcune condizioni mediche possono causare la perdita di pelo nei criceti: si pensi a acari, infezioni batteriche e squilibri ormonali.

Non tutte le cause sono patologiche

Ad ogni modo, come abbiamo già rammentato, non tutte le cause sono determinate da malattie.

criceto perde pelo
Non sempre il criceto perde il pelo a causa delle malattie

Con il cambiare delle stagioni, per esempio, anche la pelliccia del criceto tende a cambiare. In natura, i criceti – come altri animali – perdono la pelliccia per adattarsi alle mutevoli condizioni climatiche. Ad esempio, d’inverno si ricoprono di una pelliccia più spessa per tenersi al caldo, mentre d’estate si liberano della pelliccia più spessa per stare al fresco.

Tuttavia, è anche vero che a casa il criceto non deve preoccuparsi dei cambiamenti di stagione, ma – nonostante ciò – è comunque possibile avvertire una parziale perdita della pelliccia.

Ciò detto, per aiutare il vostro criceto a superare il processo di perdita del pelo, potete fargli un bel bagno: questo aiuterà a rimuovere i peli morti e a facilitare lo spargimento di quelli superflui. Ci si può anche aiutare con una spazzola apposita, in una bella e serena sessione di toelettatura!

Impostazioni privacy