Le zanzare pungono anche i cani? Tutta la verità su questo dubbio!

Tutti i proprietari di cani prima o poi ci sono passati. Sono fuori a godersi una bella serata con il proprio amico peloso quando, all’improvviso, sentono quel ronzio rivelatore.

A quel punto, abbassano lo sguardo e vedono una zanzara posarsi sulla pelle del proprio cane. È qui che iniziano a preoccuparsi e a chiedersi: le zanzare pungono i cani o no?

Ebbene, se anche voi vi siete domandati questo, sappiate che la risposta è… sì e no!

zanzare e cani
Le zanzare possono pungere anche i cani? Cerchiamo di scoprirlo!

Sebbene le zanzare non riescano a penetrare la folta pelliccia del cane, possono comunque pungere attraverso le aree di pelle esposte, come il naso, le orecchie o le zampe.

Quindi, se vedete una zanzara sul vostro cane, è meglio adottare misure preventive per evitare potenziali problemi. Scopriamo insieme cosa fare!

Le zanzare pungono i cani?

Anche se in genere le zanzare non attaccano i cani, preferendo gli esseri umani, a volte può capitare che questi insetti possano prendere di mira i nostri amici a quattro zampe.

zanzare e cani
Come evitare che il nostro fido sia preda delle zanzare?

Se il cane è stato punto da una zanzara (nelle zone libere dalla peluria), si potrà subito notare una piccola protuberanza rossa sulla pelle. Nella maggior parte dei casi, non è nulla di preoccupante e sparirà da sola. Tuttavia, se il cane è allergico alle punture di zanzara, può manifestare sintomi più gravi come gonfiore, orticaria e difficoltà respiratorie.

Se si pensa che il cane possa avere una reazione allergica a una puntura di zanzara, è importante rivolgersi immediatamente a un veterinario.

Inoltre, ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire le punture di zanzara sul cane. Innanzitutto, utilizzate un repellente per zanzare studiato appositamente per i cani: questi prodotti contengono solitamente ingredienti naturali come la citronella o l’olio di eucalipto, sicuri per i cani ma efficaci per tenere lontane le zanzare.

Infine, assicuratevi che il vostro cane abbia a portata di mano un buon antistaminico nel caso in cui venga morso e sia allergico: basterà parlarne con il proprio veterinario per saperne di più!

Impostazioni privacy