La rana pomodoro: conosciamo le sue caratteristiche particolari

La cosiddetta rana pomodoro ha un aspetto molto singolare, se vuoi conoscerla meglio allora sei nel posto giusto! 

La rana pomodoro
La rana pomodoro. Foto by Wikimedia Commons.

Hai mai visto una rana pomodoro? Queste affascinanti creature sono anche conosciute come rana pomodoro, Dyscophus antongilii, è una specie di rana originaria del Madagascar. È una rana dai colori vivaci con un corpo rosso-arancio, con una lunghezza del corpo che può arrivare fino a 10,5 cm e 230 g di peso.

In questo articolo andiamo a vedere quali sono le particolarità che contraddistinguono questa rana e che a rendono unica. <discuteremo dell’aspetto fisico, l’habitat e la dieta della rana pomodoro. Quindi, se sei curioso di conoscere queste creature uniche, continua a leggere!

Ecco le caratteristiche particolari della rana pomodoro

rana pomodoro
Due rane pomodoro. Foto by Wikimedia Commons.

Di sicura la cosa che caratterizza di più questa rana sono i colori sono molto brillanti. Il corpo della rana è rosso e si pensa che questa colorazione sia una forma di avvertimento. Tuttavia, gli individui più giovani hanno anche delle macchie nere sulla gola.

Il colore rosso dovrebbe servire da avvertimento ai potenziali predatori, ma perché? Semplice, queste rane sono anche tossiche.

Ecco come, dalla pelle secernono una sostanza biancastra, questa a contattato con la pelle umana può risultare irritante. Ma per difendersi e spaventare i nemici fanno anche un’altra cosa, si gonfiano.

Inoltre, i colori vivaci possono aiutare la rana ad attirare i compagni oltre ad aiutare la rana a intimidire i predatori.

La riproduzione della rana pomodoro avviene in pozze poco profonde, paludi e aree di acqua a lento movimento.

In generale, è un animale che si riesce a trovare dal livello del mare ad altitudini di circa 200 metri. I suoi habitat naturali sono le foreste umide subtropicali o tropicali di pianura.

L’alimentazione della rana pomodoro è costituita principalmente da insetti, limacce e vermi.

La principale minaccia alla sopravvivenza della rana pomodoro è la perdita dell’habitat per via dell’inquinamento. Ma sono a rischio anche perché ne prelevano troppe per destinarle al commercio degli animali.

La rana pomodoro è una creatura affascinante che sicuramente interesserà chiunque ami il mondo naturale. Questa specie di rana si trova solo sull’isola del Madagascar e il suo aspetto e comportamento unici lo rendono un animale davvero speciale.

Mentre la rana pomodoro potrebbe non essere la specie più conosciuta di rana, è certamente una che vale la pena conoscere.

Impostazioni privacy