Se avete un gatto che miagola di notte, vi starete chiedendo cosa stia succedendo. Ha fame? Ha sete? Sta soffrendo?
Sebbene ci siano diverse ragioni per cui i gatti miagolano di notte, la spiegazione più probabile è che si sentano irrequieti e vogliano giocare: i gatti sono cacciatori naturali e creature notturne, quindi non è insolito che siano in piedi quando noi cerchiamo di dormire!
Ad ogni modo, se il vostro gatto miagola di notte e non siete sicuri del motivo, continuate a leggere per saperne di più su cosa potrebbe essere la causa e su come fermarlo.
Cosa succede al vostro gatto quando miagola di notte?
Come abbiamo anticipato, se il vostro gatto miagola di notte, le cause possono essere numerose. proviamo a fare un po’ di ordine.
Quando il vostro micio miagola di notte, innanzitutto, di norma è perché ha fame o sete. Se il vostro gatto miagola per il cibo, dovreste dargli una piccola quantità di cibo secco o qualche goccia di cibo in scatola. Se il gatto sta miagolando per avere dell’acqua, bisogna riempire la sua ciotola d’acqua e metterla in un posto dove possa trovarla facilmente.
Ancora, i gatti possono anche miagolare di notte perché si annoiano o si sentono soli e vogliono un po’ di attenzione. Se invece il vostro gatto miagola di notte da un po’ di tempo e non riuscite a capirne il motivo, è meglio portarlo dal veterinario per escludere qualsiasi condizione medica.
Insomma, per evitare che il gatto miagoli di notte disturbando voi e i vicini:
- assicuratevi che il gatto abbia cibo e acqua in abbondanza durante il giorno, in modo da non avere fame o sete di notte
- dedicategli molte attenzioni e momenti di gioco durante il giorno, in modo che non si agiti nelle ore in cui vi riposate
- assicuratevi che la loro lettiera sia pulita, in modo che non cerchino di dirvi che devono fare i bisogni
- se tutto fallisce, parlatene con il veterinario!