I gattini dopo quanti giorni aprono gli occhi?

La tua gatta ha partorito degli splenditi micetti e ora vuoi sapere quando aprono gli occhi i gattini? Andiamo a scoprirlo insieme!

I gattini quando aprono gli occhi?
I gattini dopo quanti giorni aprono gli occhi? Foto by Pixabay.

Dopo la nascita, quando aprono gli occhi i gattini, iniziano a esplorare il mondo che li circonda. I gattini sono molto curiosi e vogliono sapere tutto quello che succede intorno a loro. In questo periodo, i gattini imparano rapidamente e si sviluppano in fretta.

Si sa che però i gattini nascono con gli occhi completamente chiusi e anche le loro piccole e graziose orecchie sono ripiegate su sé stesse. Quindi possiamo anche dedurre che ovviamente durante questi primi giorni di vita né la vista né l’udito sono ancora funzionali.

Ma quando è che i gattini apro finalmente gli occhi?

Quando aprono gli occhi i gattini?

Quando aprono gli occhi i gattini?
Quando aprono gli occhi i gattini? Foto by Pixabay.

I gattini iniziano a muoversi poco dopo la nascita e utilizzano i sensi che sviluppano subito ovvero: tatto, olfatto e gusto.

Prima di imparare a camminare, i gattini strisciano e si arrampicano su tutto quello che possono trovare. I gattini devono imparare a muoversi per potersi nutrire e sopravvivere. Quelli che non imparano a muoversi rapidamente non hanno molte possibilità di sopravvivenza.

I gattini iniziano a mangiare poco dopo la nascita e devono imparare a mangiare per sopravvivere. Sono totalmente indipendenti dalla mamma nei primi periodi di vita e non devono assolutamente essere separati da lei.

Quindi quando è che i gattini aprono i loro occhietti? Di solito l’apertura degli occhi inizia a circa 9 o 10 giorni di vita fino a 15 giorni dopo la nascita. Ovviamente questo tempo può variare e i gattini possono rimanere anche più tempo con gli occhi chiusi.

Dopo che hanno aperto gli occhi ci vorrà un po’’ di tempo affinché comincino a vedere bene. Quindi non vedono subito in maniera limpida. Dopo un mese di vita il gattino riconoscerà le cose che lo circondano e diventerà più intraprendente.

È interessante sapere anche che i gattini nascono con gli occhi di colore blu. Poi quando si sono aperti inizia un processo che li porta ad assumere la loro colorazione definitiva. Questo accade più o meno dopo 13 settimane.

I gattini sono animali molto intelligenti e curiosi. Dopo la nascita, i gattini iniziano a esplorare il mondo che li circonda e imparano rapidamente. Devono imparare a muoversi e a mangiare per sopravvivere.

Impostazioni privacy